Dal 2 al 6 aprile 2024, la Fondazione Lac o Le Mon a San Cesario di Lecce ospiterà Burning Sister, la prima residenza dell’artista Chiara Camoni, nell’ambito di Focolare Domestico. Progetto sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5 e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, che mira a esplorare pratiche artistiche di comunità.
La Casa Cafausica, un edificio storico che testimonia la ricchezza culturale e artistica di San Cesario di Lecce, diventerà il fulcro di questa esperienza unica, dove l’artista Chiara Camoni, nota per il suo lavoro che intreccia elementi naturali, storia e narrativa collettiva, inviterà la comunità a partecipare attivamente alla creazione di opere d’arte viventi.
Tre gli eventi previsti:
2 aprile a partire dalle ore 14,30, insieme a Francesca Casaluci di Salento Km0 si approfondiranno alcuni aspetti della civiltà contadina e della sua millenaria attenzione alle correlazioni con l’ambiente e con gli altri organismi viventi. Per l’occasione si accenderà la monumentale cucina economica della Casa Cafausica, un manufatto già in uso (fino agli anni ’60 del secolo scorso) di una comunità di contadini, e di cui è stato appena completato il restauro nel rispetto integrale dei materiali originali.
5 aprile a partire dalle ore 14,30, Un’altra Storia, altre storie: workshop di Chiara Camoni e Il Centro di Sperimentazione; condivisione con l’artista del processo di realizzazione della Burning Sister.
6 aprile a partire dalle ore 18, Burning Sister: esposizione della scultura e sua accensione, al tramonto, nel parco della Fondazione Lac o le Mon.
Burning Sister rappresenta il primo di una serie di appuntamenti previsti fino a metà settembre 2024, volti a creare un centro permanente di ricerca, formazione e sperimentazione artistica, focalizzato sulle ritualità legate al mangiare e al bere, che unisca tematiche antropologiche, mitico-religiose e artistiche.
L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano partecipare a questa esperienza formativa di comunità, esplorando nuove dimensioni dell’espressione artistica e della connessione umana.
Per informazioni e iscrizioni al Burning Sister contattare: [email protected].
Con Burning Sister, la Fondazione Lac o le Mon, insieme a ECCOM, Zero al Cubo, e Salento Km0, partner del progetto, invita la comunità a riscoprire il potere dell’arte come catalizzatore di innovazione sociale e culturale, promuovendo l’inclusione e la crescita collettiva attraverso esperienze condivise e dialoghi aperti.
Immagine di Alice Caracciolo.