California Road Trip

Informazioni Evento

Luogo
SCUOLA MOHOLE
via Ventura, 5, 20134 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

In mostra dal 12 dicembre al 20 dicembre, dalle 10 alle 19

Vernissage
12/12/2017

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Leonardo Brogioni
Generi
fotografia, collettiva

Con la mostra California Road Trip 2017 la Scuola Mohole inizia l’attività espositiva presso la propria sede in via Ventura a Milano.

Comunicato stampa

Con la mostra California Road Trip 2017 la Scuola Mohole inizia l’attività espositiva presso la propria sede in via Ventura a Milano.
È l’esposizione di una selezione di immagini realizzate dagli allievi dei corsi di fotografia durante il viaggio didattico in California organizzato nel 2017.
L’iniziativa fa parte di Mohole Away, un modo di porre gli allievi all’interno di una situazione lavorativa in un luogo che non conoscono.
In viaggio si lavora e si produce. Ma anche solo passeggiare nel nuovo qualche volta può aprire la testa.
A seconda del proprio indirizzo di studi, durante questi viaggi si realizzano video, documentari, reportage fotografici. Gli studenti sono seguiti da un docente che imposta il progetto in apposite lezione preparatorie, a scuola, prima della partenza, che sta fianco a fianco con gli allievi “in trasferta” e che aiuta poi gli studenti nella fase di finalizzazione, una volta rientrati alla base.
Il viaggio in California è stato seguito dai docenti Davide Bernardi e Paola Cominetta che hanno anche accompagnato i ragazzi egli States.
È stato un road trip, ovvero un viaggio itinerante lungo le strade più celebri della California, un sogno che è diventato realtà, come hanno detto molti dei partecipanti. Ognuno di loro aveva infatti ben in mente scene e scenari di film celebri girati proprio in quei luoghi e veder dal vivo e nella realtà ciò che fino a quel momento faceva solo parte del proprio immaginario è stata un sensazione forte che si riscontra nelle foto realizzate.
Come ha scritto il curatore della mostra, Leonardo Brogioni, nel testo di presentazione:
“Pare sentirlo lo stupore dei ragazzi difronte a paesaggi visti solo al cinema o letti solamente nei libri: a bocca aperta nell’immensa Los Angeles, nell’infuocata Death Valley, in mezzo al nastro d’asfalto di strade dritte e infinite. Non sono solo fotografie di paesaggi queste, sono espressioni di meraviglia davanti alla finzione che diventa realtà, che entra a poco a poco nella memoria dei viaggiatori fino a formare il ricordo e diventare esperienza.”

California road trip 2017
Mohole Away
Fotografie di Cristina Ceglie, Arianna Lalli, Daniele Massa, Carolina Minghetti, Alessandro Ortombina, Maria Vittoria Rubini, Andrea Santorum.
Docenti: Davide Bernardi e Paola Cominetta
A cura di Leonardo Brogioni