Calvinando
La storica casa editrice veneziana NovaCharta celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con una mostra di lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Comunicato stampa
La storica casa editrice veneziana NovaCharta celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con una mostra di lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Chiamati a riassumere con un’illustrazione un’opera a scelta del grande scrittore, gli iscritti al corso di Design, Fumetto e Incisione hanno ideato una serie di proposte che, scelte per originalità, stile e capacità di sintesi, verranno esposte alla mostra “Calvinando” in programma al Centro Culturale Palazzo Pisani Revedin dal 30 ottobre al 3 novembre.
Tre progetti verranno selezionati da una commissione di docenti dell’Accademia di Belle Arti e da Vittoria de Buzzaccarini, editore di NovaCharta. Durante l’inaugurazione della mostra gli autori dei progetti scelti riceveranno in premio gli ex-libris personalizzati del pittore e incisore Cristiano Beccaletto, direttore artistico del Museo Ex Libris Mediterraneo di Ortona, mentre il progetto vincitore diventerà la copertina del prossimo numero di Charta, la rivista bimestrale che appassiona da più di trent’anni un considerevole numero di bibliofili, storici e collezionisti di tutta Italia grazie ad articoli realizzati da celebri firme del mondo dell’editoria.
Della commissione fa parte anche il grafico veneziano Dario Cestaro, docente all’Accademia di Belle Arti per il corso di Tecnologia della Carta, che ha realizzato con la tecnica di illustrazione digitale paper cutting le prime quattro copertine dei numeri di Charta 2023 ispirandosi a quattro celebri opere di Calvino: il Barone rampante, il Visconte dimezzato, il Cavaliere Inesistente e le Città invisibili. Le sue opere saranno esposte insieme ai lavori degli allievi dell’Accademia.