Camicie Rosse nella Grande Guerra
La mostra apre le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, attraverso una serie di testimonianze fotografiche e documentarie che illustrano la storia della Legione di volontari garibaldini, che combatterono nelle Argonne.
Comunicato stampa
La mostra, curata da Annita Garibaldi Jallet, Presidente nazionale dell´A.N.V.R.G, Letizia Paolini e l´Ufficio Storico dell´Associazione Nazionale in Porta San Pancrazio (Roma), apre le celebrazioni del centenario della prima guerra mondiale, attraverso una serie di testimonianze fotografiche e documentarie che illustrano la storia della Legione di volontari garibaldini, che combatterono nelle Argonne.
Tale vicenda, che può essere considerata come l´ultima fiammata delle camicie rosse risorgimentali, fu a lungo ignorata, sia perché giudicata episodio marginale della Grande Guerra, sia perché ben presto strumentalizzata dal fascismo.
I materiali fotografici esposti riproducono documenti, fotografie e cimeli conservati nelle collezioni del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina di Roma e del Museo “Villa Garibaldi” di Riofreddo, per gentile concessione dei rispettivi direttori, Mara Minasi e Andrea Sebastiani.
Iniziative collegate:
11 febbraio 2014, ore 9.30
La legione garibaldina nelle Argonne (1914-1915)
laboratorio a cura di Liliana Bertuzzi (Istituto Mazziniano) dedicato alle scuole,
nell´ambito del progetto nazionale “Cittadinanza attiva” del Mibac (www.articolo9dellacostituzione.it)
12 febbraio, ore 17
I volontari liguri nelle Argonne
tavola rotonda in collaborazione con l´Associazione Mazziniana Italiana - sezione di Genova, l´A.N.V.R.G e la sezione di Genova – Chiavari “Sante Garibaldi”, con interventi di:
- Annita Garibaldi Jallet, Presidente nazionale dell´A.N.V.R.G
- Marilena Mezzatesta, A.M.I – Genova
- Bianca Montale, Università di Genova
Introducono:
- Agostino Pendola, Presidente A.M.I – Genova
- Maria Lazzarino Del Grosso, Presidente della Sezione di Genova – Chiavari “Sante Garibaldi” dell´A.N.V.R.G
modera:
- Raffaella Ponte, Direttrice Istituto Mazziniano.
Nella stessa occasione sarà possibile visitare la mostra documentaria e fotografica
Camicie Rosse nella Grande Guerra