Camilla Falsini – Cavalieri incubi e fantasmi

Informazioni Evento

Luogo
STREET LEVELS GALLERY
via Palazzuolo 74ar, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal Lunedì al Sabato, dalle 10:30/13:00 alle 15:00/19:30

Vernissage
24/03/2017

ore 18

Artisti
Camilla Falsini
Generi
arte contemporanea, personale, disegno e grafica

Una mostra che racchiude i lavori e la poetica degli ultimi due anni dell’illustratrice romana.

Comunicato stampa

Camilla Falsini ha lavorato negli anni come illustratrice, utilizzando sia tecniche pittoriche che digitali, arrivando ad influenzare l’una con l’altra tecnica. Anni fa ha iniziato ad assemblare e modificare pezzi di legno per poi dipingerli creando sculture. Le linee forzatamente dritte e squadrate, minimali, di questi personaggi di legno hanno influenzato non solo i dipinti ma anche le illustrazioni, che vanno sempre più verso una stilizzazione e semplificazione estrema.

A Camilla Falsini piace prendersi gioco dei conflitti umani, quelli senza senso, fatti per dominio o espansione, per denaro o per imporre la propria cultura o religione. Questo, unito alla passione per l’arte Medievale e per la letteratura anti-cavalleresca, come Don Chisciotte, la porta a raffigurare spesso figure guerresche un po’ ridicole e pompose. Non c’è veridicità storica nelle sue rappresentazioni, il suo è un immaginario più alla “Brancaleone” di Monicelli, in cui si va alla guerra con maniche a sbuffo e calzamaglie multicolore, ma con espressioni terribili su elmi e maschere, per spaventare il nemico.

Spesso i lavori di Camilla Falsini, hanno come tema il nemico. Questo nemico, nelle sue opere, assume diverse forme. Dal cavaliere medievale, all’esercito di maschere guerresche, al nemico immaginario che ci tortura e tormenta ma che viene da dentro di noi, al fantasma che ci spaventa ma che scopriamo inoffensivo come la nostra immagine allo specchio.

Secondo Camilla Falsini, un fantasma riunisce in sé, allo stesso tempo, il concetto di nemico ed il concetto di illusione. È un’entità creata dalla nostra mente. Guardare in faccia questi nemici ci fa realizzare che nemici non sono, come un bambino che, impaurito dal buio, materializza all’esterno i mostri che trova dentro di sé. I fantasmi sono entità create dalla nostra mente, che, una volta rappresentate, non sono affatto spaventose ma rassicuranti: grandi figure bidimensionali, in cui volti iconici rigorosamente bianchi spiccano su forme geometriche dai colori forti, come maschere di culture tribali, ci fissano attoniti e si rivelano solo fantasmi psichici della nostra insicurezza che genera paura interiore e costruzione di un nemico immaginario che evidentemente nemico non è.

Un altro tema a sé stante dell’artista, e presente all’interno della mostra è “I can be a frog”, con il quale rappresenta la teoria evolutiva e la connessione tra le specie, spiegando in maniera chiara e semplice, che l’essere umano è un animale come e tra gli altri, non al di sopra degli altri.

Cosa è “Street Levels Gallery”?
Street Levels Gallery è il primo luogo in Toscana nel suo genere.
Uno spazio che in parte è galleria espositiva e in parte hub creativo. Si incarica di indagare e fare informazione sui vari livelli d'interazione dell'arte con la strada e con il pubblico, oltre a diventare un punto d'incontro e di ritrovo per tutti i giovani creativi fiorentini. Interamente gestito da giovani artisti.