Cantiere Arte 2021

Informazioni Evento

Luogo
COMUNE DI SAN BELLINO
Piazza Ezio Galvani, 2, 45020 , San Bellino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La sesta edizione, dopo lo stop forzato dello scorso anno, si articolerà nell’anteprima tardo pomeridiana di venerdì 3 settembre e nella giornata successiva di sabato 4, che prevede eventi no stop dalle ore 16 alle ore 22.30 nei luoghi più belli di San Bellino.

Vernissage
03/09/2021
Contatti
Sito web: http://www.cantierearte.com
Generi
arte contemporanea

Cantiere Arte, giunto alla sua sesta edizione è il festival della creatività, dei beni culturali e dello spettacolo organizzato dal Comune di San Bellino.

Comunicato stampa

Cantiere Arte, giunto alla sua sesta edizione è il festival della creatività, dei beni culturali e dello spettacolo organizzato dal Comune di San Bellino. Partito nel novembre del 2015, nei diversi anni ha ricevuto il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Rovigo, e in questa edizione anche dell'Accademia dei Concordi di Rovigo.
È l'unico festival del territorio di Rovigo dedicato alle arti visive e all'archeologia, connesse a reading, incontri e performance. La sesta edizione, dopo lo stop forzato dello scorso anno, si articolerà nell’anteprima tardo pomeridiana di venerdì 3 settembre e nella giornata successiva di sabato 4, che prevede eventi no stop dalle ore 16 alle ore 22.30 nei luoghi più belli di San Bellino.
La programmazione del festival vede tra i suoi ospiti Riccardo Falcinelli autore di Figure (Einaudi, 2020), Allegra Iafrate, storica dell’arte e funzionaria culturale del Ministero degli Affari Esteri con Cercar tesori. Tra Medioevo ed Età Moderna (Laterza, 2021) che verrà presentato per la prima volta live, Andrea Angelucci archeologo e divulgatore, volto di Art Rider in onda su Rai 5.
Il festival è motivo di grande orgoglio per San Bellino, un piccolo paese di mille abitanti da anni impegnato in attività di promozione e sensibilizzazione culturale. È un evento che negli anni si è andato sempre più consolidando e che visto tra i suoi partecipanti anche la professoressa Francesca Cappelletti, attuale direttrice di Galleria Borghese a Roma. Negli anni si sono contati gli interventi di conservatori e direttori delle Gallerie Estensi, del Polo Museale del Veneto, della Soprintendenza autonoma di Trento nonché docenti dell’Università di Ferrara, dell’Università di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
La presenza della Vetreria d’Arte Tomanin, un’eccellenza italiana nel settore dell’alto artigianato artistico italiano che da anni collabora con i più importanti mercati internazionali, risalda ulteriormente il rapporto tra la creatività e San Bellino.
Il festival è ideato e diretto da Raffaele Campion, assessore al Patrimonio culturale, Creatività e Attrattività, componente del comitato scientifico insieme a Flavia Micol Andreasi, storica dell'arte e docente di lettere, e Sara Caraccio, presidente della biblioteca e tecnico del restauro.
Tutti gli eventi sono gratuiti con accesso previo green pass, su prenotazione accessibile dal sito www.cantierearte.com.