Cantieri Mentali – Caio Gracco
Le opere dell’artista Caio Gracco abiteranno eccezionalmente per due giorni il cantiere dello storico Palazzo Tanzarella di Ostuni che presto si trasformerà in Paragon 700, un progetto della ID Living ed espressione di un nuovo modo di fare turismo in Puglia.
Comunicato stampa
Le opere dell'artista Caio Gracco abiteranno eccezionalmente per due giorni il cantiere dello storico Palazzo Tanzarella di Ostuni che presto si trasformerà in Paragon 700, un progetto della ID Living ed espressione di un nuovo modo di fare turismo in Puglia.
Il palazzo, chiuso per oltre quaranta anni, verrà straordinariamente aperto alla collettività, rivelandosi un inconsueto museo da esplorare e vivere, tra le tele e le fotografie di Gracco, tra le tracce dell'architettura storica e la struttura del cantiere attivo.
La mostra rappresenta la seconda fase del progetto Cantieri Mentali che ha visto lo scorso anno gli architetti Aldo Flore & Rosanna Venezia lavorare con l’artista su tre interventi site specific in loro cantieri per indagare insieme il senso dei luoghi e la forza semantica degli spazi architettonici.
Le opere di Gracco hanno creato così un ponte tra passato e futuro, sospendendo lo spazio in un tempo indecifrato e per questo potenzialmente eterno.
Con la mostra il progetto Cantieri Mentali prende una nuova forma e, senza svelarne ora i dettagli, si aprirà al pubblico come intensa esperienza sensoriale.
Caio Gracco ha sempre privilegiato tele di grandi dimensioni, il segno diretto della mano che genera l’idea della mente, il colore che si fa contenuto e non più mezzo formale, la materia che si traduce in valore di luce. Per la mostra Cantieri Mentali l’artista esporrà i suoi lavori più recenti, in cui la figura umana si moltiplica e si apre al movimento, una “riflessione in atto”sulla rappresentazione del corpo come contenuto complesso e fondamentale per l'autodeterminazione di ogni individuo.
Questo evento eccezionale rientra appieno nell'identità del futuro Paragon 700, il cui concept e l'interior design è interamente a cura della ID Living. Durante la mostra verranno anticipati alcuni dettagli di questo inedito progetto che intercetterà un turismo interessato alle cose belle, di grande qualità e spesso uniche. Paragon 700 nascerà all'interno di Palazzo Tanzarella, un palazzo signorile dell'ottocento recuperato e restaurato dallo studio Flore & Venezia.
In questo cantiere così denso di significato i corpi nudi e i visi indefiniti di Gracco si compenetreranno, si moltiplicheranno, diventando un tutto uno con il luogo.
Per la prima volta un cantiere si apre al pubblico invitandolo a vivere un'esperienza unica tra arte e architettura.
Cantieri Mentali è a cura di Alexandra Gracco Kopp e lo studio Flore & Venezia.
Media partner Archiportale
La mostra sarà aperta al pubblico il 28 e il 29 aprile dalle 17.00 alle 22.00 in Largo Ayroldi Carissimo 14 a Ostuni esclusivamente previa prenotazione, scrivendo a: [email protected]
La mostra è costruita grazie alla collaborazione di tutte le maestranze e di tutti i grandi professionisti che lavorano al cantiere di Paragon 700 e ai partner interessati a promuovere l’arte e la cultura in Puglia.
Caio Gracco ha realizzato un laboratorio con alcuni studenti del Liceo Classico Calamo di Ostuni, i quali in occasione della mostra si trasformeranno in giovani performer.