Capolavori dal Musée d’Orsay

Informazioni Evento

Luogo
COMPLESSO DEL VITTORIANO
Via Di San Pietro In Carcere , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Da lunedì a giovedì ore 9.30-19.30
Venerdì e sabato ore 9.30-23.30
Domenica ore 9.30-20.30
La biglietteria chiude un'ora prima

Vernissage
21/02/2014

ore 18 su invito

Contatti
Email: museo.vittoriano1@tiscali.it
Biglietti

ai possessori della card ingresso ridotto

Patrocini

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Artisti
Jean-Baptiste-Camille Corot, Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin. Vita, opere e stile del Maestro dell'Avanguardia sintetista, Camille Pissarro, Claude Monet, Édouard Manet
Curatori
Guy Cogeval, Xavier Rey
Uffici stampa
COMUNICARE ORGANIZZANDO
Generi
collettiva, arte moderna

L’esposizione porta per la prima volta a Roma straordinarie opere realizzate tra il 1848 e il 1914 dai grandi maestri francesi, proponendo un percorso artistico che – attraverso una selezione di settanta opere – parte dalla pittura accademica dei Salon e attraversa la rivoluzione dello sguardo impressionista fino ad arrivare alle soluzioni formali dei Nabis e dei Simbolisti.

Comunicato stampa

Dal 22 febbraio all’8 giugno 2014 il Complesso del Vittoriano presenta la grande mostra “Capolavori dal Musée d’Orsay”. L’esposizione porta per la prima volta a Roma straordinarie opere realizzate tra il 1848 e il 1914 dai grandi maestri francesi, Gauguin, Monet, Degas, Sisley, Pissarro, Van Gogh, Manet, Corot, Seurat e molti altri, proponendo un percorso artistico che - attraverso una selezione di settanta opere - parte dalla pittura accademica dei Salon e attraversa la rivoluzione dello sguardo impressionista fino ad arrivare alle soluzioni formali dei Nabis e dei Simbolisti.
“Capolavori dal Musée d’Orsay”, curata da Guy Cogeval e da Xavier Rey, è articolata in quattro sezioni: la prima è incentrata sull’arte dei Salon, nucleo originario della collezione; la seconda illustra il rinnovamento della pittura di paesaggio ad opera della Scuola di Barbizon, che apre la strada allo studio impressionista della natura; quindi la sezione dedicata alla modernità ritratta dagli impressionisti, che conferirono dignità di genere a balli, scene di vita in società e scorci di vita privata; infine l’evolversi del linguaggio pittorico post impressionista verso il pointillisme di Seurat, il sintetismo di Gauguin, la bidimensionalità dei Nabis.
La storia delle avanguardie e della modernità sarà preceduta da una presentazione inedita dell’affascinante racconto di come una ex stazione ferroviaria nel cuore di Parigi sia divenuta uno dei musei più importanti al mondo. Dalle diverse origini delle sue collezioni alla costruzione dell’edificio per l’Esposizione Universale del 1900 fino alle trasformazioni successive, con una particolare attenzione al fondamentale lavoro di allestimento e museografia realizzato nel 1986 dall’architetto italiano Gae Aulenti, scomparsa l’anno scorso.