Careof e Viafarini: Posthypnotic
L’ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni vede un progetto in collaborazione con due importanti realtà dedite alla giovane arte contemporanea: Careof e Viafarini di Milano.
Comunicato stampa
Basma Alsharif, Robert Breer, Danilo Correale, Paolo Gioli
Opening: giovedì 03/09/2015,
ore 21.00 talk con Martina Angelotti e Simone Frangi
ore 22.00-23.30 proiezione del video di Robert Breer, Eyewash (1959)
L’ultimo appuntamento del ciclo di proiezioni vede un progetto in collaborazione con due importanti realtà dedite alla giovane arte contemporanea: Careof e Viafarini di Milano. La programmazione di settembre è infatti a cura di Martina Angelotti (direttrice artistica Careof) e Simone Frangi (direttore artistico di Viafarini). Il sonno e l’ipnosi sono al centro del programma proposto dai curatori. Attraverso il lavoro di quattro artisti di diverse generazioni ed esperienze, questi stati di assenza della coscienza e in particolare la post ipnosi, sono analizzati nei loro potenziale discorsivo e politico, nelle loro dinamiche fisiologiche e sociali, sotto il profilo poetico. Alle due produzioni più recenti di Danilo Correale e Basma Alsharif sono quindi affiancati due lavori storici di Robert Breer e Paolo Gioli.
Calendario proiezioni:
giovedì 03/09/2015, 21.00-23.30: Careof e Viafarini: Posthypnotic
giovedì 10/09, 22.00-23.30: Danilo Correale, NoMoreSleepNoMore (2015, durata video 80 minuti)
giovedì 17/09, 22.00-23.30: Paolo Gioli, Quando l’occhio trema (1989)
giovedì 24/09, 22.00-23.30: Basma Alsharif, Deep Sleep (2014)
Martina Angelotti
Vive a Milano dove è direttrice artistica dello spazio no profit Careof. Negli ultimi anni la sua ricerca si è concentrata sulla relazione fra arte e spazio pubblico e sull’analisi di temi, linguaggi e attitudini di progetti artistici complessi e partecipativi. Dal 2007 è curatrice e co-fondatrice di ON, progetto nato a Bologna che realizza eventi pubblici e interventi artistici nello spazio urbano. Insegna Storia dell’Arte Contemporanea presso il master MEC all’Università Cattolica di Milano ed è docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso IED (Istituto Europeo del Design) di Firenze. Scrive regolarmente per Domus.
Simone Frangi
Dottore di ricerca in Estetica e Teoria dell’Arte, è curatore e ricercatore culturale; è attualmente direttore artistico di Viafarini (Milano), co-curatore di Live Works – Performance Act Award (Centrale Fies, Trento, IT) e professore di Teoria e Attualità dell’Arte Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e di Design di Grenoble-Valence (FR). La sua attuale ricerca si focalizza sull’interpolazione delle nozioni di performatività e realtà, sull’intellegibilità sociale e politica della ricerca artistica e su pratiche educative orizzontali e di autoformazione.