Dopo il successo riscontrato per la mostra presso lo spazio MOO di via San Giorgio in Prato il 22 Giugno, siamo lieti di annunciare l’inaugurazione della seconda tappa di questo speciale progetto dedicato a Carlo Palli, personalità di spicco nel tessuto cittadino e a livello internazionale.
La parte dedicata agli oggetti come ricordi di trionfi e curiosità lascia spazio ad una visione mirata sul ruolo del collezionista d’arte, senza rinunciare ad un’idea intimista ed elegiaca per descrivere la figura del noto pratese.
CARLO PALLI | MAGAZZINO si avvale degli spazi più ampi e accoglienti di LATO in Piazza San Marco per offrire una mostra di pezzi unici e di grande impatto, con nomi riconosciuti come assoluti protagonisti della storia dell’arte recente, da Man Ray a Michelangelo Pistoletto, da Hermann Nitsch, a Sarenco, da Cy Twombly a Victor Vasarely, molti dei quali Carlo Palli ha conosciuto e contribuito alla crescita di percorso.
Opere di spicco ricercate come reperti nella vastità dell’archivio del Palli, locale ribattezzato, tra lo sprezzante e l’affettuoso, “Magazzino”, titolo ideale per cogliere la quantità e insieme la cura di un patrimonio coltivato e costruito in oltre sessant’anni di attività.
Opere d’arte realizzate partendo proprio da oggetti di uso quotidiano, dai tubetti di colore alla radio, dalla macchina per scrivere al tritacarne, oppure spesso analizzando artisticamente l’idea formale dell’oggetto finito, come la sedia di Nitsch o il fiammifero di Raymond Hains, così da puntualizzare un senso di continuità con la mostra Il GIOCOLIERE INVINCIBILE, inaugurata presso lo spazio MOO.
Su questi due antipodi, oggetto-feticcio e opera-ricordo, ruota tutta la Collezione di Carlo Palli, una parte rilevante della sua esistenza e della sua storia.