Carlo Piemonti – Profili

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO DEL TERRITORIO - PALAZZO LOCATELLI
Piazza XXIV Maggio 22, Cormons, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da giovedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica e festivi (tranne 8 dicembre) dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Vernissage
26/11/2011
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Carlo Piemonti
Curatori
Giulia Bortoluzzi
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra, intitolata “Profili. People. City and Flowers” presenta dei recenti cicli pittorici dell’artista realizzati nell’arco del 2010 sul tema della distanza.

Comunicato stampa

La mostra, intitolata “Profili. People. City and Flowers” presenterà dei recenti cicli pittorici di Piemonti -per l’appunto le serie “People”, “City” e “Free Flowers”, realizzati nel corso del 2010 e sarà presentata alle ore 18.00 da Giulia Bortoluzzi.

Come sottolinea la curatrice, “il segno in semiotica è ciò che unisce il soggetto che percepisce all'oggetto percepito. Allo stesso modo i profili di Piemonti creano un ponte tra la rappresentazione grafica che egli ne dà e l'interpretazione alla quale ciascuno di noi è portato. Questi sono i profili di persone, città e fiori. Profili che nella loro diversità mantengono quel carattere unitario di semplicità e presenza ben ancorata, riconoscibilità e chiarezza.

Altra caratteristica essenziale nella poetica di Piemonti è la componente distanza. Osservando queste opere si ha l’impressione di situarsi come in automatico dietro a un vetro o una grande finestra. Dei tratti marcati sono disposti là sulla tela, in primo piano, come a confermarcelo. Come una sorta di elemento disturbante provocano un distacco tra l’osservatore e l’osservato, una separazione tra il mondo e l’occhio.

Alla fin fine potremmo dire che ogni gesto umano, in primo luogo quello artistico, crei una separazione o trasformazione del mondo nell’avvicinamento che ne consegue”.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Cormons e dalla Provincia di Gorizia, in collaborazione con Azienda Agricola Giovanni Venica e Sweet S.p.A.