Carlo Zinelli – Cronache visionarie

Informazioni Evento

Luogo
VILLA CECCATO
Via Castelli 4 Martiri , Montecchio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sabato e domenica 10-18, in settimana su appuntamento

Vernissage
06/09/2014

ore 17

Artisti
Carlo Zinelli
Curatori
Francesco Porzio, Giorgio Bedoni
Generi
personale, disegno e grafica

La mostra presenta un’ampia antologica dell’artista veronese Carlo Zinelli (1916-1974), del quale per altro cade il quarantesimo anniversario dalla scomparsa.

Comunicato stampa

La mostra, curata dallo psichiatra ed esperto di outsider art Giorgio Bedoni e dallo storico dell’arte Francesco Porzio, realizzata in collaborazione con la Fondazione Culturale Carlo Zinelli di San Giovanni Lupatoto e con la Galleria Isarte, ed inserita nell'ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il centenario della nascita del cibernetico Silvio Ceccato, presenta un'ampia antologica dell'artista veronese Carlo Zinelli (1916-1974), del quale per altro cade il quarantesimo anniversario dalla scomparsa. In effetti la mente è al centro sia della ricerca di Silvio Ceccato, filosofo e linguista irregolare, sia della pittura di Carlo Zinelli, artista non ortodosso: laboratorio da indagare per lo studioso, fucina di immagini visionarie per l'artista.

La vita di Zinelli non è stata quella di un artista qualunque. A causa di un grave disagio mentale, all'inizio degli anni ‘40 viene ricoverato nell'ospedale San Giacomo alla Tomba di Verona. Qui, sotto la guida dello scultore Michael Noble, e grazie al leggendario mecenatismo di Ida Borletti, a partire dal 1957 inizia la sua straordinaria attività artistica, costituita da una serie di dipinti su carta di eccezionale qualità e ricchezza inventiva.
Zinelli è unanimamente considerato uno dei più interessanti artisti italiani del Novecento, anche a prescindere dall'etichetta “brut” con cui viene classificato.

In mostra circa 40/50 dipinti che costituiscono una significativa selezione delle opere dell’artista e testimoniano gli aspetti salienti del suo percorso. Un excursus raccolto nel catalogo curato da Bedoni e Porzio e pubblicato dalla casa editrice Glifo Edizioni di Palermo, che sta promuovendo attivamente la conoscenza dell’art brut e outsider italiana. Oltre alla sezione dedicata alle opere presenti in mostra, il volume contiene saggi inediti, in italiano e inglese, e un ricco corredo delle principali opere di Carlo Zinelli presenti in collezioni pubbliche e private, così da costituire una vera e propria monografia dell'artista.