Caroline Mesquita – Mundi de Ideis. Blue Hour

Informazioni Evento

Luogo
SALA SANTA RITA
Via Montanara 8, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
20/12/2024

ore 18

Contatti
Email: info@t293.it
Artisti
Caroline Mesquita
Generi
arte contemporanea, personale

Mostra personale di Caroline Mesquita (Francia, 1989), ospitata nello spazio storico di ‘Sala Santa Rita’.

Comunicato stampa

La mostra si svolge come scena poetica e gioiosa, dove un essere umano e uccelli di varie dimensioni e età si incontrano all’interno della chiesa per dialogare con l’architettura e la spiritualità dello spazio. L’artista francese, nota per la sua pratica scultorea che intreccia materiale, forma e narrazione, porterà in vita un’installazione in cui le figure sembrano emergere dal buio, avvolte dal blu dell’“ora blu”. Questo è il momento crepuscolare in cui la luce naturale assume toni irreali e poetici, creando un’atmosfera di sospensione tra il giorno e la notte. È un momento di transizione: quando i corpi si svegliano e si addormentano, quando le creature prendono vita, quando le parti nascoste e alternative del mondo trovano spazio per fiorire e svanire.

In armonia l’uno con l’altro, quasi come un raduno festoso e colorato, queste entità possono finalmente coesistere in una dimensione in cui tutte le gerarchie sono annullate. È una coesistenza di diverse specie, le cui forme e riferimenti visivi sono radicati nell’immaginario delle culture antiche, evocando oggetti votivi, amuleti e sculture iconiche. Create da lastre patinate di ottoni, le sculture trasmettono un senso universale di riverenza e bellezza, con un chiaro riferimento al rapporto tra l’uomo e il regno animale, spesso considerato “divino” nella mitologia ma oggi minacciati di estinzione o confinati all’addomesticamento.

È la fine o l’inizio di un episodio? Dove vengono queste creature e chi ha dato loro la vita? Stanno arrivando con un messaggio da condividere con noi? Per Caroline Mesquita, è importante che l’osservatore sia immerso nella scena, per mettere in discussione il suo posto nel mondo e il suo rapporto con gli esseri viventi.