Caroline Mesquita – Mundi de Ideis. Blue Hour
Mostra personale di Caroline Mesquita (Francia, 1989), ospitata nello spazio storico di ‘Sala Santa Rita’.
Comunicato stampa
La mostra si svolge come scena poetica e gioiosa, dove un essere umano e uccelli di varie dimensioni e età si incontrano all’interno della chiesa per dialogare con l’architettura e la spiritualità dello spazio. L’artista francese, nota per la sua pratica scultorea che intreccia materiale, forma e narrazione, porterà in vita un’installazione in cui le figure sembrano emergere dal buio, avvolte dal blu dell’“ora blu”. Questo è il momento crepuscolare in cui la luce naturale assume toni irreali e poetici, creando un’atmosfera di sospensione tra il giorno e la notte. È un momento di transizione: quando i corpi si svegliano e si addormentano, quando le creature prendono vita, quando le parti nascoste e alternative del mondo trovano spazio per fiorire e svanire.
In armonia l’uno con l’altro, quasi come un raduno festoso e colorato, queste entità possono finalmente coesistere in una dimensione in cui tutte le gerarchie sono annullate. È una coesistenza di diverse specie, le cui forme e riferimenti visivi sono radicati nell’immaginario delle culture antiche, evocando oggetti votivi, amuleti e sculture iconiche. Create da lastre patinate di ottoni, le sculture trasmettono un senso universale di riverenza e bellezza, con un chiaro riferimento al rapporto tra l’uomo e il regno animale, spesso considerato “divino” nella mitologia ma oggi minacciati di estinzione o confinati all’addomesticamento.
È la fine o l’inizio di un episodio? Dove vengono queste creature e chi ha dato loro la vita? Stanno arrivando con un messaggio da condividere con noi? Per Caroline Mesquita, è importante che l’osservatore sia immerso nella scena, per mettere in discussione il suo posto nel mondo e il suo rapporto con gli esseri viventi.