Carrara Marble Week
Soggetti diversi, attori diversi, linguaggi diversi che per 5 giorni si ritrovano protagonisti unici di un materiale, il marmo, che diventa valore unico e comune attorno al quale raccontare, pensare, riflettere: come non è mai stato fatto prima.
Comunicato stampa
E' nata a Carrara e qui si concretizza la volontà e lo sforzo di organizzare per la prima volta assoluta in città, una settimana “open” fatta di mostre, eventi, incontri che raccontino e rendano immediatamente fruibili questi elementi e i tanti contenuti di cui la città ed il territorio si sono arricchiti fino a renderli valori, valori che uniscono e accomunano, valori forti e duraturi.
Soggetti diversi, attori diversi, linguaggi diversi che per 5 giorni si ritrovano protagonisti unici di un materiale, il marmo, che diventa valore unico e comune attorno al quale raccontare, pensare, riflettere: come non è mai stato fatto prima.
Una volontà precisa e ormai consolidata da parte di CarraraMarmotec di portare a dialogare fra loro tutti i soggetti protagonisti della filiera che lega il marmo al mondo della grande architettura, dell'arte, ma anche a quello del design, della materia e della comunicazione, in modo diverso, più propositivo e stimolante.
Il tutto espresso col linguaggio di Carrara perché il marmo è Carrara.
Fondamentale in questo percorso che attraversa materialmente la città, ma che metaforicamente, vuole essere soprattutto un compendio di cultura, tradizione e futuro del marmo, è il contributo delle Aziende del settore, che in questo scenario diventano soggetti attivi e paradigmatici del grande lavoro che è possibile fare a partire dalla materia pura, il marmo, rendendola duttile e complice della creatività più trasversale e contemporanea.
Sono loro l'epilogo di questa storia che comincia sulla montagna, in cava, dove si respira una atmosfera sospesa, fuori dal tempo, a contatto diretto con la natura e che termina con la celebrazione, fuori da ogni formalismo, di una suggestione ampia e intensa: quella suscitata da una visione del marmo completa e finalmente consapevole di sé e del proprio potenziale.
Quella visione iniziale che ha spinto, fino dal 2008, CarraraMarmotec, i suoi collaboratori, le aziende e le istituzioni a lavorare strenuamente in questa unica direzione: dalla Natural Stone Vision alla Marble Week con tanta determinazione e importanti tappe segnate.
4 diversi linguaggi per raccontare la pietra naturale, 4 percorsi di conoscenza nel cuore di Carrara:
IL LINGUAGGIO DELLA MATERIA
IL LINGUAGGIO DELL’ARCHITETTURA/DESIGN
IL LINGUAGGIO DELLE ARTI
IL LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE