Carsten Nicolai – Transmitter / Receiver

Informazioni Evento

Luogo
MARSÈLL PARADISE
via privata Rezia 2, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

14 aprile 2023, opening night
15 aprile - 11 maggio 2023, mostra aperta al pubblico

Vernissage
14/04/2023

ore 18

Artisti
Carsten Nicolai
Generi
arte contemporanea

Marsèll presenta l’installazione Transmitter / Receiver dell’artista tedesco Carsten Nicolai, come parte della presentazione della collezione Spring Summer 23, in mostra da Marsèll Paradise a Milano in occasione della Milano Art Week e di Miart 2023.

Comunicato stampa

Può la poesia visiva aprire una porta verso l’ignoto? Può una dimensione diversamente inaccessibile diventare tangibile ai nostri sensi? Come può una scultura rendere visibile quello che non lo è, e mostrare le varie sfaccettature del percepibile?

Partendo da domande come come queste, e utilizzandole come metodo per esplorare le insicurezze nell’arte e nella scienza, Marsèll presenta l’installazione Transmitter / Receiver dell’artista tedesco Carsten Nicolai, come parte della presentazione della collezione Spring Summer 23, in mostra da Marsèll Paradise a Milano dal 15 aprile 2023 in occasione della Milano Art Week e di Miart 2023.
L’opera Transmitter / Receiver è stata originariamente prodotta per la Haus der Kunst di Monaco di Baviera.
Carsten Nicolai, (1965 Karl-Marx-Stadt) è un artista e musicista tedesco con studio a Berlino. Fa parte di una generazione di artisti che lavorano intensamente nell'area di transizione tra musica, arte e scienza. Nel suo lavoro cerca di superare la separazione delle percezioni sensoriali dell'uomo rendendo fenomeni scientifici come le frequenze del suono e della luce percepibili sia dagli occhi che dalle orecchie. influenzato dai sistemi di riferimento scientifici, Nicolai utilizza spesso schemi matematici come griglie e codici, nonché strutture di errore, casuali e auto-organizzate.
Le sue installazioni hanno un'estetica minimalista che per la sua eleganza e coerenza è molto intrigante. dopo la partecipazione a importanti mostre internazionali come Documenta X e la 49a e 50a Biennale di Venezia, le opere di Nicolai sono state esposte in tutto il mondo in ampie mostre personali e collettive. La sua opera artistica riecheggia nel suo lavoro di musicista. per le sue produzioni musicali utilizza lo pseudonimo di Alva Noto. con una forte adesione al riduzionismo conduce i suoi esperimenti sonori nel campo della musica elettronica creando un proprio codice di segni, acustica e simboli visivi.

Insieme a Olaf Bender e Frank Bretschneider è cofondatore dell'etichetta “raster-noton. archiv für ton und nichtton". I diversi progetti musicali includono notevoli collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, Ryoji Ikeda (cyclo. ), Blixa Bargeld o Mika Vainio. Nicolai ha effettuato numerose tournée come Alva Noto attraverso l’Europa, l’Asia, il Sud America e gli Stati Uniti. Tra gli altri, si è esibito al Solomon R. Guggenheim Museum di New York, al San Francisco Museum of Modern Art, al Centre Pompidou di Parigi e al Tate Modern di Londra. Recentemente Nicolai ha firmato le musiche del nuovo film di Alejandro González Iñárritu, “The Revenant", che è stato nominato per il Golden Globe, il Bafta e il Critics Choice Award.