Casa Accademia 2024
Casa Accademia è un’importante collaborazione tra l’Accademia Albertina, l’Associazione Azimut e il Pastis di P.zza E. Filiberto, che diventa la vetrina delle migliori ricerche dell’Accademia. Il Progetto ospita anche quest’anno un ciclo di mostre a cadenza settimanale, dedicate alle opere delle studentesse e degli studenti, con la curatela del corpo docenti.
Comunicato stampa
Casa Accademia è un’importante collaborazione tra l’Accademia Albertina, l’Associazione Azimut e il Pastis di P.zza E. Filiberto, che diventa la vetrina delle migliori ricerche dell’Accademia. Il Progetto ha ospitato un ciclo di mostre a cadenza settimanale, dedicate alle opere delle studentesse e degli studenti, con la curatela del corpo docenti.
La rassegna termina con la prima residenza artistica di Casa Accademia.
L'idea nasce in collaborazione con l’artista Davide Bramante che, per due settimane durante l'autunno 2023, ha ospitato due artiste (Antonia Ricciardi e Annamaria Nicolussi Principe) selezionate tra i partecipanti di Casa Accademia. La residenza si è svolta a San Sebastiano Contemporary, Palazzolo Acreide (Siracusa). I lavori prodotti durante la residenza sono stati poi esposti a The Others durante la settimana dell’arte a Torino.
EDIZIONE 2024
Dopo l’ottimo riscontro della prima stagione, il 21 Marzo 2024 inaugura il nuovo ciclo espositivo. Il Progetto prevede dieci mostre distribuite durante la primavera. Ogni mostra è pensata per dare uno spazio di azione ad artist* che frequentano l’Accademia Albertina. Tutti gli appuntamenti saranno curati da studenti e studentesse coadiuvate dalla docenza di riferimento.
SEDE ESPOSITIVA
Conserveria Pastis
Piazza Emanuele Filiberto 11
Torino
CALENDARIO 2024
MARZO
GIO 21
COORDINA
ELISABETTA AJANI
APRILE
GIO 11
COORDINA
DOMENICO BORRELLI
GIO 18
COORDINANO
ROBERTA MERLINO E
VALENTINA DAGA
MER 24
COORDINA
EDOARDO DI MAURO
MAGGIO
GIO 09
COORDINA
PAOLO GRASSINO
GIO 16
COORDINA
DANIELE GALLIANO
GIO 30
COORDINA
FRANKO B
GIUGNO
GIO 06
COORDINA
MONICA SACCOMANDI
GIO 20
COORDINA
VANESSA VOZZO
GIO 27
COORDINA
FRANCESCO SENA
PRIMO APPUNTAMENTO INAUGURALE
ARTE IN FUGA: VIAGGIO NELL’IMMAGINAZIONE E NELL’INNOVAZIONE
Mostra a cura di Cecilia Padovan e Sam Di Vito
coordina Elisabetta Ajani
gio 21 marzo 2024 mostra visitabile dalle 18 alle 22
La Cattedra di Scenografia prof.ssa Elisabetta Ajani dell’Accademia di Belle Arti di Torino presenta un’esperienza esclusiva dove due mondi artistici si fondono in un’unica mostra sorprendente.
Il regista Sam Di Vito presenta un cortometraggio coinvolgente che ci cattura fin dai primi momenti. Attraverso il suo lavoro, ci trasporta nella stanza di un personaggio intrappolato, nella monotonia dell’attesa. Prigioniero dell’esasperazione, viene coinvolto in un turbinio di alienazione fino all’ultimo attimo disperato. Ma poi: la beffa della vita... Il tutto accompagnato da schizzi originali, concept e oggetti di scena per una particolare immersione del fruitore.
La giovane designer Cecilia Padovan porta avanti la sua visione creativa che fonde moda e tecnologia in un mix intenso. Con una passione travolgente per la musica elettronica e il fashion design, Cecilia presenta tre outfit originali generati con l’utilizzo dell’IA, ispirati alla cultura techno dei rave. Questi abiti anticipano il lancio della sua collezione completa per il brand LUNATIK, un marchio ribelle e alternativo che celebra l’anticonformismo.
IL PASTIS
Il Pastis è forse l'esercizio pubblico torinese dove, in una città segnata storicamente da appartenenze predefinite, avviene una reale ed armonica mescolanza sociale e generazionale, attratta da un luogo che integra la dimensione del bistrot parigino, alla proposta di performance e mostre mai casuali e sempre basate sulla qualità̀ e la ricerca, unita ad una ristorazione accurata a prezzi accessibili.
Il Pastis ha sempre prestato molta attenzione al rapporto tra intrattenimento di qualità̀ ed arte contemporanea. Il locale è arredato con cura, con particolare predisposizione verso il gusto “vintage”, e la collaborazione con importanti artisti della scena torinese, tra cui spiccano Sergio Cascavilla e Daniele Galliano.
Testo di Edoardo Di Mauro