Casa da Arquitectura – Tudo é projeto (Tutto è progetto)
Proiezione del film documentario su Paulo Mendes da Rocha. Un’iniziativa della Casa da Arquitectura (CA) e dell’Università Iuav di Venezia.
Comunicato stampa
proiezione del film documentario su
Paulo Mendes da Rocha
Un’iniziativa della Casa da Arquitectura (CA)
e dell’Università Iuav di Venezia
intervengono Daniele Pisani, autore del libro “Paulo Mendes da Rocha. Tutte le opere” e Joana Mendes Da Rocha, regista del lungometraggio.
Il documentario “Tudo é Projeto”, sulla vita e le opere di uno degli architetti più rispettati del Brasile e del mondo, Paulo Mendes da Rocha, sarà proiettato il 23 maggio alle ore 16, nell'Aula Magna dell'Università Iuav di Venezia. Un'iniziativa congiunta della Casa da Arquitectura e di Iuav nell'ambito della 16esima edizione della Biennale di Venezia.
La sessione verrà aperta da Alberto Ferlenga, rettore dell'università e da Nuno Sampaio, direttore esecutivo della CA.
A seguire un dibattito con la presenza della regista Joana Mendes da Rocha e di Daniele Pisani, autore del libro “Paulo Mendes da Rocha – Tutte le opere”.
Il film e questa iniziativa sono un contributo della Casa da Arquitectura alla divulgazione dell'opera di Paulo Mendes da Rocha, che nel 2016 ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera della Biennale di Architettura di Venezia ed è uno dei grandi donatori del corpus della Casa da Arquitectura.
Nel 2015, Paulo Mendes da Rocha ha donato il progetto originale del Museu dos Coches (Museo delle Carrozze) alla Casa da Arquitectura: è stato uno dei primi architetti a regalare materiali originali per integrare la Coleção Arquitetura Brasileira – un vasto corpus di progetti, disegni, modellini e libri che racconta la storia dell'architettura brasiliana, moderna e contemporanea, dal 1930 ad oggi.
La proiezione di “Tudo é Projeto” rappresenta un'opportunità unica per conoscere l'altro lato di un architetto e pensatore straordinario, la cui unica opera costruita fuori dal Brasile si trova in Portogallo: il Museu dos Coches.
Il film ha vinto il premio del pubblico come Miglior Documentario al São Paulo International Film Festival e all'Arquiteturas Film Festival di Lisbona. A partire dallo sguardo e dalle interviste fatte dalla figlia, Joana Mendes da Rocha, che collabora con Patricia Rubano nella regia di questo lungometraggio, “Tudo é Projeto” presenta le idee e le opinioni, a volte considerate polemiche, sul senso civico, la natura, l'umanità, l'arte e la tecnica, del professionista brasiliano quasi novantenne.
Autore di opere in Brasile e all'estero, Paulo Mendes da Rocha colleziona medaglie, titoli e premi, tra cui il Premio Pritzker, il più importante riconoscimento dell'architettura mondiale. Per Paulo Mendes da Rocha, "una città, prima di tutto, è una costruzione".
Guarda il trailer ufficiale del documentario >>
Finanziato dal Fundo Setorial do Audiovisual (PRODAV 06/2013), il lungometraggio è stato prodotto esclusivamente per il Canale Curta! dalla Olé Produções, con il sostegno della Casa da Arquitectura – Centro Português de Arquitectura e coproduzione della Opa!
Oltre alla proiezione al Festival di Rio ed al São Paulo International Film Festival, “Tudo É Projeto” è stato anche proiettato in diversi festival europei: Archictecture Film Festival Rotterdam, Lund International Archictecture Film Festival, Milano Design Film Festival, Istanbul International Architecture and Urban Film Festival, Copenhagen Architecture Festival, tra gli altri.
A dicembre 2015, data in cui si celebra il "giorno dell'architetto", il film è stato presentato all'Avana, Cuba, al Festival Internacional del Nuevo Cine Latinoamericano. Il film ha debuttato nei cinema di tre capitali brasiliane: São Paulo, Brasília e Porto Alegre. In televisione, il documentario ha debuttato in esclusiva sul canale Curta! a novembre 2017.
SCHEDA TECNICA
Regia: Joana Mendes da Rocha e Patricia Rubano
Sceneggiatura: Joana Mendes da Rocha, Patricia Rubano e Selma Perez
Produzione Esecutiva: Gal Buitoni e Luiz Ferraz
Montaggio: Selma Perez
Direzione della Fotografia: Pablo Hoffmann
Fotografia Aggiuntiva: Lito Mendes da Rocha, Marília Scharlach, Rodrigo Menck e Tomaz Viola
Coordinamento di Produzione: Lucas Gattaz
Colonna Sonora: Gustavo Garbato e Guilherme Garbato
Suono diretto: André Bellentani, Cassio Fabiano e Julio Abreu
Montaggio sonoro e mixaggio: Garbato Bros
Design Grafico: Nadezhda Mendes da Rocha
Finalizzazione e post-produzione: Quanta Post
Produzione: Olé Produções
Coproduzione: Opa!
Coproduzione: Canal Curta!