Casa Sponge – Nelle Marche per viaggiare sotto le stelle
Una due giorni nelle Marche per viaggiare sotto le stelle. Tra un’opera d’arte e un libro, dalla collina di Casa Sponge a Mezzanotte di Pergola (PU) al Castello di Caudino di Arcevia (AN).
Comunicato stampa
Una due giorni nelle Marche per viaggiare sotto le stelle. Tra un'opera d'arte e un libro, dalla collina di Casa Sponge a Mezzanotte di Pergola (PU) al Castello di Caudino di Arcevia (AN)
9 agosto h 21 – Casa Sponge
“di Vertigine Scorre”
Un progetto dell'artista Daniele Bordoni in dialogo con Federico Geremei, giornalista
Prenotazione obbligatoria: + 39 3394918011 [email protected]
10 agosto h 17h – Castello di Caudino
Anteprima Nazionale: presentazione del libro “RESPIRA – Il Comitato dell’Aria e la strategia degli alberi”
A cura di Casa Sponge, edito da NFC edizioni – un progetto del Comune di Arcevia
Gli autori di RESPIRA: Erika Possanza (Assessore alle Politiche per la comunità e Cultura), Giovanni Gaggia (artista e fondatore di Casa Sponge), Mattia Galantini (Geologo e insegnante), Mattia Tisba (filologo classico e operatore culturale), Stefano Verri (curatore e storico dell'arte), Bruno Sebastianelli (Presidente della cooperativa "La Terra e il cielo"), in dialogo con alcuni cittadini del Comune di Arcevia protagonisti del volume e con Federico Geremei (giornalista).
Info e prenotazione obbligatoria ai numeri 0731.9127 (Ufficio Turistico) e 0731.984561 (Biblioteca Comunale)
La due giorni avrà inizio lunedì 9 agosto alle 21 a Casa Sponge. È l'avvio di un viaggio nel rifugio per artisti e luogo di incontro che è Casa Sponge. Per la prima volta il fienile diviene spazio espositivo ed emblema di un dialogo. Le porte si aprono per far entrare quello che c'è fuori, le architetture naturali sognate e registrate dall'artista Daniele Bordoni, trasferite poi su tela, quasi a formare una piccola cattedrale segnica: un'opera che da il via ad un progetto di più ampio respiro (nel tempo e nello spazio). Un dialogo a due: un artista ed un giornalista (Federico Geremei). La notte di san Lorenzo, quando il sole sarà da poco tramontato, diamo inizio al percorso “di Vertigine Scorre”. Con questo titolo si vuole sottolineare lo stato d'animo che si prova, immersi fisicamente nella natura, ci si appresta a registrare su un taccuino quelle forme che vogliamo fare nostre. Questo è quello che faccio – scrive Daniele Bordoni - in viaggio, magari a pochi chilometri da casa. Concentrato su un dettaglio di una roccia in un torrente oppure sdraiato con lo sguardo rivolto alle geometrie del cosmo. Quelle che io chiamo “registrazioni” sono frammenti di una geografia che andranno a comporre un nuovo percorso, piccole “vertigini” fatte di segni che registrano la struttura di ciò che mi circonda. Come un flusso che, appunto...scorre. La serata proseguirà salendo all'apice della collina di Casa Sponge, dove l'Appennino circonda lo sguardo. Ad amplificare l'inizio di questo appuntamento un calice di vino il Celeste – Marche Moscato Bianco IGT di Fattoria Villa Ligi – sotto alle sfavillanti Perseidi, le stelle cadenti di San Lorenzo.
La serata è riservata ad un massimo di venti persone, prenotazione e tesseramento all'associazione sono obbligatorie.
Il programma proseguirà martedì 10 agosto al Castello di Caudino alle ore 17 per la presentazione in anteprima nazionale di RESPIRA – Il Comitato dell’Aria e la strategia degli alberi. Interverranno gli autori di RESPIRA: Erika Possanza (Assessore alla cultura e politiche sociali di comunità), Giovanni Gaggia (artista e fondatore di Casa Sponge), Mattia Galantini (Geologo e insegnante), Mattia Tisba (filologo classico e operatore culturale) Stefano Verri (curatore e storico dell'arte), Bruno Sebastianelli (Presidente della cooperativa "La Terra e il cielo"), in dialogo con alcuni cittadini del Comue di Arcevia protagonisti del volume e Federico Geremei (giornalista).
“Non c'è niente, ma l'aria è buona”.
Così si sente spesso dire quando ci si imbatte nei radi abitanti della dorsale appenninica. Intrecciando voci e riflessioni, il breviario racconta uno dei luoghi più interessanti dell'entroterra marchigiano, dove le colline mutano in Appennino: Arcevia e i suoi nove castelli, tra cui Caudino, punto di vista privilegiato per cogliere lo spirito più autentico di queste terre.
Un viaggio iniziato con la residenza d'artista di Aisha Gianna Müller, a cura di Casa Sponge.
Il breviario si pone come il primo atto del Comitato dell'aria che mette insieme istituzioni, aziende biologiche del territorio, artisti, intellettuali e cittadini: tutti insieme in un percorso consapevole dedicato alla bellezza nella vita. Si compone degli interventi di Erika Possanza (Assessore alle Politiche per la comunità e Cultura del Comune di Arcevia) e di Bruno Sebastianelli (Presidente della cooperativa La Terra e il Cielo), con la prefazione di Stefano Verri e la postfazione di Giovanni Gaggia e Mattia Galantini di Casa Sponge. Raccoglie inoltre i contributi di: Franco Arminio, Gianni Catella, Laura Cionci, Ensitiv, Emanuela Fanelli, Erica Fierro, Matteo Fattori, Federico Geremei, Edoardo Milesi, Ludovico Paladini, Anna Rizzo, Mattia Tisba, Angelo Verdini.
La pubblicazione di RESPIRA cade nell’anno del centenario della nascita di Joseph Beyus a cui è dedicata. Fa parte di un progetto più ampio del Comune di Arcevia, sull'arte contemporanea e sostenuto da Regione Marche, Assessorato Beni e Attività Culturali.
Ad aprire l'incontro un contributo in acustico di “A zonzo per la dolce vita” – Camilla Barbarito (voce), Fabio Marconi (chitarra), Alberto Pevernieschi (percussioni) – per l’anteprima del concerto che si svolgerà la stessa sera al Castello di Avacelli, all'interno del festival Alte Marche Altra Musica.
Info e prenotazione obbligatoria, ai numeri 0731.9127 (Ufficio Turistico) e 0731.984561 (Biblioteca Comunale)
Regole Covid: per tutti gli eventi verrà seguita la normativa in vigore dal 6 agosto.
Daniele Bordoni
Il lavoro di Daniele Bordoni nasce da un’attenta analisi delle forme naturali, delle strutture architettoniche nonché da un interesse verso l'antropologia, l'astrofisica, la botanica e lo studio del paesaggio e dell'ambiente. Recentemente la sua ricerca è guidata da riflessioni sullo spaziotempo e più in generale sul rapporto tra scienza e percezione con un lavoro sia pittorico che fotografico-installativo.
Tra le mostre del suo percorso artistico ricordiamo nel 2019 Interius, Galleria Nazionale delle Marche, Urbino; nel 2014 Ideologie der Natur, Corpo 6 Galerie, Berlino; nel 2013 Kosmogonie, 2ND Floor Art Space Berlino; Venusberg, TOMAV Torre di Moresco Centro Arti Visive, Moresco (Fm); nel 2010 Kunstraum Richard Sorge Berlino, Impresa Pittura, CIAC Castello Colonna Museum, Genazzano, Roma; nel 2008 Autcrop, Tooks Chambers, London; nel 2007 Evo, Antonio Battaglia Arte Contemporanea, Milano.
Federico Geremei
Giornalista, ha fatto dell'attività di travel writer la linfa di un ecosistema narrativo rigoroso e lontano dai cliché, alternando l’attività di direttore (Marcopolo TV, Lonely Planet magazine Italia) a quella di contributor (La Repubblica, National Geographic, L’Espresso, Avvenire, Rolling Stone). Ha realizzato documentari di approfondimento storico e curato progetti di comunicazione scientifica.