Castello 10 e lode

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI FRONTONE
Piazzale Della Rocca 1 (61040) Frontone, Frontone, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

fino all'11 dicembre solo festivi dalle 11.00 - 19.30
Salita al castello solo a mezzo navetta, dal 17 dicembre sabato ore 15.00 - 19.00
domenica e festivi ore 11.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00

Vernissage
04/12/2011

ore 11

Patrocini

Con l'importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

Curatori
Jack Fisher

Generi
arte contemporanea, collettiva

Il progetto, che ha visto il suo start a luglio 2011 e termina con le prime due edizioni di Christmas Tree d’Artista, è una rassegna di Arti Visive che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Frontone e l’Associazione Culturale Sponge ArteContemporanea.

Comunicato stampa

Direzione artistica - Coordinamento e comunicazione: Sponge ArteContemporanea

Castello 10 e lode è una rassegna di Arti Visive che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Frontone e l'Associazione Culturale Sponge ArteContemporanea. Il progetto ha visto il suo start a luglio 2011 e termina con le prime due edizioni di Christmas Tree d'Artista.

Castello 10 e lode rispecchia e sposa l'essenza di Sponge ArteContemporanea: da una parte il territorio della provincia italiana, nella quale l'associazione sceglie di operare; dall'altra le idee e il lavoro di ricerca degli artisti. Fondendosi, questi due elementi sprigionano una grande forza propulsiva e creativa. Promuovere l'arte contemporanea, in luoghi al di fuori del circuito convenzionale, è la scelta che in questi anni contraddistingue Sponge ArteContemporanea e che ad ogni progetto pone il gruppo di lavoro di fronte ad una nuova sfida.

Castello 10 e lode si conclude con le prime due edizioni di Christmas Tree d'Artista con il rispettivo sottotitolo: la definitiva mostra di Natale
/ a Natale si è tutti più sinceri curate da Jack Fisher.

“Il Natale, - scrive Jack Fisher – con la sua doppia valenza pagana e cristiana, è il momento che più di tutti unisce il mondo occidentale e che porta una temporanea modifica a comportamenti, stili, paesaggi, umori e diete. E’ altresì la fase meno eco-sostenibile per il nostro pianeta, con una produzione sfrenata di presenti destinati ad essere ignorati e con milioni di micro-lampadine che necessitano di energia per vivere. All’artista il compito di analizzare tutto ciò con la sua piccola e sferica traccia natalizia”.

L'evento sarà inaugurato domenica 4 dicembre 2011 alle ore 11.00 e coinvolge coinvolge 50 artisti: Simona Atzori, Laura Baldini, Alberto Barbadoro, Katherine Jacqueline Bottellini, Max Bottino, Domenico Buzzetti, Daniele Camaioni, Luca Caimmi, Daniela Cavallo, Giacomo Carnesecchi, Veronica Chessa, Roberto Cicchinè, Tiziana Contino, Allegra Corbo, Joy Coroner, Francesco D’Isa, Mauro De Carli, Veronica Dell’Agostino, Matilde Domestico, Francesco Diotallevi, Armando Fanelli, Emilia Faro, Federico Forlani, Massimo Festi, Giovanni Gaggia, Alessandro Giampaoli, Alice Grassi, Alessandro Grimaldi, L’orMa, Erika Latini, Luigi Leonidi, Giacomo Lion, Marco Aion Mangani, Bruno Marrapodi, Constantin Migliorini, Dario Molinaro, Elena Monzo, Alma Napolitano, Barbara Nati, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Giorgio Pignotti, Michela Pozzi, Rita Soccio, Ljudmilla Socci, David Starr, Valeria Stipa, Mona Lisa Tina e Cristina Treppo.

L'intero cammino sarà documentato da un volume edito dalla casa editrice vanillaedizioni, e sarà presentato al termine della programmazione di Castello 10 e lode.