Caterina Greci – Galline a Corte!

Informazioni Evento

Luogo
RELAIS ANTICA CORTE PALLAVICINA
Strada del Palazzo Due Torri, 3, Polesine Parmense, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/06/2012
Artisti
Caterina Greci
Generi
arte contemporanea, personale

La mostra personale dell’artista presenta esemplari in terracotta e ceramica.

Comunicato stampa

Caterina e le sue… galline
Domenica 3 giugno 2012 inaugura la personale dell’artista parmigiana Caterina Greci nel nuovo spazio espositivo dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). In mostra fino al 17 giugno 2012.

Un branco di galline ha conquistato l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Niente paura, non si tratta di una scena alla Hitchcock, ma di bellissimi esemplari in terracotta e ceramica, protagonisti della mostra “Galline a Corte!” di Caterina Greci. Il vernissage della personale dell’artista parmigiana si terrà domenica 3 giugno alle ore 16, nell’appena inaugurata Galleria delle Botti (ambiente recuperato nelle antiche cantine che, oltre a ospitare una prestigiosa selezione di etichette di vini, è ora sede espositiva), e sarà visitabile fino al 17 giugno 2012. Da vedere, oltre ai deliziosi animali tanti vasi, piatti, piastrelle, palle e una gioiosa tavola apparecchiata.

Caterina Greci, nel suo piccolo laboratorio nella campagna di Parma, “plasma la terra per ottenere forme pure, essenziali”. Una grande passione che sposa la ricerca tecnica continua per dar vita a pezzi unici, torniti e smaltati a mano, dai dettagli accurati e dai colori intensi. Ciotole, tazze, piatti e decori per la casa, e ancora vasi, cache-pot, bottiglie e brocche portafiori. A mano libera, a lastra, al tornio, Caterina, insieme al marito Stefan (anche lui ceramista da più di un decennio), modella la terra rosa di Faenza e di Impruneta e quelle vicentine - come la gialla di Bassano e la bianca di Nove - e utilizza esclusivamente vernici naturali: l’ossido di cobalto per il blu, di rame per il verde e di ferro per il rosso, mixati in nuance che si ispirano ai colori della natura. Lunghe, pazienti e minuziose lavorazioni che creano oggetti che sembrano vivi, come le galline che chiocciano nell’aia.

Gli eventi culturali organizzati nella Galleria delle Botti proseguiranno fino al 31 dicembre 2012. Dall’1 al 22 luglio 2012 sarà la volta di Tito Tortini, con la mostra di pittura “Il Po a Corte”.