Celebrate Agnes Questionmark at 60. Biennale di Venezia

Informazioni Evento

Luogo
CAFFE' FLORIAN
Piazza San Marco , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/04/2024

ore 17.30 su invito

Contatti
Email: info@fondazionefendisperoni.com
Sito web: https://www.agnesquestionmark.com/about/
Artisti
Agnes Questionmark
Generi
serata - evento

Evento della Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni.

Comunicato stampa

LA FONDAZIONE CANDIDO SPERONI E CARLA FENDI SPERONI

La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni è istituita nel 2016 su volontà della Fondatrice Carla Fendi Speroni in seguito alla scomparsa dell’adorato marito Candido.

Carla Fendi lascia alla Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, la loro prestigiosa collezione d’arte e il loro archivio, che racconta, attraverso il loro sguardo da testimoni privilegiati e, spesso, da protagonisti, quasi un secolo di storia del nostro Paese, con lo scopo principale di preservare, conservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, ideale e materiale della loro collezione d’arte e non solo.

La Fondazione promuove iniziative di beneficenza e il sostegno alle Arti e al patrimonio storico culturale. In seguito alla scomparsa del marito Candido Speroni, Carla Fendi ha voluto ricordarlo restaurando la Pieve di Santa Maria Assunta in Piancastagnaio - la più antica del territorio, documentata dal 1188 - città natale dell’amato consorte. La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, nell’amore per la musica che ha sempre accompagnato i suoi protagonisti, ha in seguito sostenuto l’Accademia Musicale Chigiana nella sua attività di formazione e avvio alla carriera dei giovani talenti del concertismo internazionale, contribuendo all’assegnazione di alcune borse di studio della classe di pianoforte tenuta da Lilya Zilberstein nell’ambito dei corsi di perfezionamento estivi di alto perfezionamento musicale, all’interno del ‘Chigiana International Festival & Summer Accademy’.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia spicca tra le molte istituzioni sostenute dalla Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni. Nella stagione 2015-2016 è stata presentata una nuova opera di Fabio Nieder, dal titolo Danza lenta di C.S. fra gli specchi, commissionata appositamente dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per ricordare la figura di Candido Speroni (nel titolo citato con C e S puntate).

Nel 2023 la Fondazione ha partecipato con un proprio contributo a sostegno delle iniziative della Fondazione Onlus Hopen per le malattie genetiche rare senza nome e nel 2024 ha supportato l’Associazione Andrea Tudisco a favore della clownterapia presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile (centro NEMO) dell’Ospedale Gemelli di Roma.

 

Il Presidente Andrea Formilli Fendi e l’attuale Consiglio di Amministrazione, composto dal Vicepresidente Avv. Filippo Maria Corbò e il Consigliere Tesoriere Giuseppe Marani, voluto esplicitamente da Carla Fendi, proseguono nella volontà dei fondatori l’intento di garantirne la continuità e la crescita, assumendo l’impegno di divulgare le sue peculiarità, i suoi contenuti ed i suoi valori storici e le visioni future.

 

La Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni, per dare seguito - in continuità con le attività di mecenatismo dei coniugi Speroni - ha supportato nel 2022 il Padiglione Ucraino alla 59. Esposizione Internazionale, la Biennale di Venezia. Nel 2023 ha sostenuto l’artista Tomás Saraceno nella mostra personale dal titolo Web(s) of Life alla Serpentine Gallery and Royal Park di Londra e sempre nello stesso anno ha contribuito alla realizzazione del volume Tomás Sareceno AnarcoAracnoAnacroArcano per Electa, in seguito alla mostra prodotta e organizzata da Civita Sicilia presso l’Area monumentale della Neapolis di Siracusa, a cura di Paolo Falcone.

 

 

IL LOGO

 

 

 

 

 

In occasione del 2024 viene presentato pubblicamente il logo della Fondazione Candido Speroni e Carla Fendi Speroni. Il logo è un progetto grafico disegnato da Karl Lagerfeld appositamente per Carla Fendi. L’artista sintetizza in un acronimo le iniziali dei due coniugi: la lettera “C” sia per Carla che Candido, la “S” di Speroni e ovviamente la “F” per indicare il cognome Fendi, preziosa testimonianza di un profondo legame affettivo e di un duraturo sodalizio creativo.