Cen Long e Dante

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO QUERINI
Calle Lunga San Barnaba , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/11/2024

ore 18

Artisti
Cen Long
Generi
arte contemporanea, performance - happening, serata - evento

Il Purgatorio dantesco in dialogo con i dipinti di Cen Long

Comunicato stampa

• A Palazzo Querini, in Calle Lunga San Barnaba – Dorsoduro VENEZIA - Sabato 16 novembre ore 18.00 - in anteprima assoluta uno spettacolo appositamente ideato dall’attore e regista Gianni de Luigi che mette in relazione l'arte di Cen Long con il tema della Speranza e del Purgatorio di Dante.
In occasione del Tour italiano della mostra monografica dedicata all’artista cinese Cen Long dal titolo Seminare Speranza le curatrici Metra Lin e Laura Villani sono liete di ospitare in anteprima assoluta uno spettacolo appositamente ideato dall’attore e regista Gianni de Luigi che mette in relazione l'arte di Cen Long con il tema della Speranza e del Purgatorio di Dante.
Una visione immersiva e coinvolgente che, la compresenza di diversi linguaggi artistici in un lavoro corale, ha il potere di farci accedere ad una decodificazione del testo dantesco nelle opere pittoriche di Cen Long. Le opere del Maestro Long, dallo stile originale e potente, saranno così protagoniste di questo spettacolo che non mancherà di far riflettere, sollecitando il confronto diretto con il pubblico e che vedrà l’interpretazione dei versi danteschi da parte degli attori Gianni De Luigi, Emanuele Piovene e Irene Losi accompagnati dal commento musicale del flauto di Cecilia Vendrasco.
L’ideazione e la regia sono di Gianni De Luigi, la regia audio di Fabrizio Longo.
Gianni De Luigi così narra questo progetto nato dal desidero di confrontarsi con Cen Long: “Essere spettatori della pittura di Cen Long è come immergersi nell’eco profonda dei canti di Dante, un’esperienza che trascende il visivo e abbraccia un viaggio interiore dantesco. Le sue opere ci conducono tra i poveri, i pescatori, i contadini, figure di un’umanità umile e radicata, che si eleva però verso la speranza come unica meta e redenzione. Osservando le sue pennellate, sono stato colpito da un senso di beatitudine e sacralità, un riverbero di purezza che non si limita a essere estetico ma si fa spirituale. Come uomo e come uomo di teatro, sento il desiderio di sperimentare la forza e la musicalità dei versi della Divina Commedia accanto alle figure dipinte da Cen Long. È in questo dialogo tra parola e immagine, tra poesia e pittura, che si può esplorare davvero la potenza del suo messaggio, la sua scelta di seminare speranza. In questo senso le curatrici Metra Lin e Laura Villani colgono con grande precisione l’essenza dell’opera di Cen Long. Cen Long stesso afferma: ‘Nei miei dipinti, tutti i personaggi possono essere visti come coloro che hanno sopportato le prove spirituali del Purgatorio di Dante.’ Una dichiarazione che svela la profondità del suo lavoro, dove ogni volto, ogni gesto e ogni sguardo sembrano riecheggiare la pazienza e il coraggio di chi attraversa l’espiazione, cercando una nuova luce.”

GIANNI DE LUIGI Regista, attore, drammaturgo e scenografo con esperienza internazionale in teatro, cinema e televisione (Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia). Direttore artistico dell’Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale dal 2000. Ha collaborato con la Biennale di Venezia in qualità di regista, scenografo e drammaturgo. Maestro d’Arte.
In collaborazione con Fondazione Ugo e Olga Levi