Ceramica. La materia inaspettata

Informazioni Evento

Luogo
COOPERATIVA CERAMICA D'IMOLA E REDILCOMAT
via Baracchini 8, Angolo piazza Diaz , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dalle ore 9 alle 19

Vernissage
09/04/2013

ore 17,30

Biglietti

ingresso libero

Generi
design, arti decorative e industriali

In occasione del FuoriSalone di Milano, Cooperativa Ceramica d’Imola, in collaborazione con il Museo Carlo Zauli, presenta un’installazione dedicata al maestro di fama mondiale Carlo Zauli.

Comunicato stampa

Le ultime vicende del design contemporaneo evidenziano una forte connessione con l'arte, i cui confini concettuali e formali tendono a diventare sempre più labili. In questo contesto culturale si inserisce la mostra “Ceramica. La materia inaspettata” che sarà allestita, in occasione del FuoriSalone del Mobile di Milano, in un prestigioso contenitore in pieno centro milanese, tra la Torre Velasca e il Duomo: lo Showroom Cooperativa Ceramica d’Imola e Redilcomat (via Baracchini 8, Angolo piazza Diaz). In esposizione alcune delle opere storiche del Maestro Carlo Zauli, scultore ceramista di fama mondiale (suoi lavori sono presenti oggi in ben 40 musei internazionali), che daranno vita a molteplici percorsi, improntati all’arte e all’eleganza più ricercata.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 14 aprile, dalle ore 9 alle 19. Ingresso libero. In tutti i giorni dell’esposizione alle ore 17.30 è previsto un cocktail per i visitatori della mostra.

La mostra ripercorrerà alcune tappe dell’opera del maestro, guidando lo spettatore a un continuo riferimento alla ricerca dello Zauli designer: ogni opera sarà infatti accompagnata da una grande didascalia in cui sarà citata una piastrella dello stesso periodo storico. Si avrà dunque l’occasione di apprezzare anche l’importanza e il contenuto culturale delle piastrelle prodotte nella storia da Cooperativa Ceramica d’Imola, considerandole di fatto un tutt’uno con le opere uniche prodotte dall’artista.

La collaborazione fra Museo Carlo Zauli e Cooperativa Ceramica di Imola ha origini lontane, nel 1960 con la nascita del marchio La Faenza, fondato e artisticamente diretto per anni dal grande scultore. Collaborazione che continua oggi, in maniera del tutto rinnovata attraverso il sostegno fin dalla sua nascita del Museo Carlo Zauli, lo spazio nato nel 2002 all'interno degli storici laboratori del maestro faentino, ora dedicati a diffondere la sua figura e a promuovere l'arte contemporanea con progetti d'avanguardia. Cooperativa Ceramica di Imola dimostra anche in questo modo la sua vocazione all'arte, quale mondo realmente connesso a quello del design.

Informazioni per il pubblico: Tel. +39 02-36735541 - Arch. Ginevra Savioli 349-8056957
Per raggiungere la mostra: Tram 12,15,16,24,27; Bus 54; MM1/3 Duomo; MM3 Missori

Carlotta Gollini
Diretto + 39 0542 601637
Pierluigi Papi
Mobile 338 3648766
Ufficio Stampa Cooperativa Ceramica d'Imola
[email protected]

Cooperativa Ceramica d’Imola nasce nel 1874 ed è la più antica Cooperativa di produzione lavoro d’Italia. Oggi è un Gruppo leader di mercato nei pavimenti e rivestimenti, simbolo del Made in Italy nel mondo, con un fatturato consolidato di oltre 280.000.000 Euro, 7 stabilimenti in cui lavorano più di 1800 dipendenti e un livello di esportazioni attestato al 70% della sua produzione di piastrelle. Cooperativa Ceramica d’Imola è sul mercato con i seguenti marchi commerciali: ImolaCeramica, LaFaenzaCeramica, LeonardoCeramica, ClipTile. Nel rispetto dei principi di eco-efficienza ed eco-compatibilità ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001, la registrazione EMAS e i crediti L.E.E.D. Infine, il Museo aziendale (aperto al pubblico) raccoglie oltre un secolo di collaborazioni con alcuni degli artisti più significativi del ‘900: Bay, Pomodoro, Tadini, La Pietra, Mitoray, Tilson, Brindisi.

Il Museo Carlo Zauli nasce a Faenza nel 2002, immediatamente dopo la morte dell'artista, per volontà della famiglia Zauli, all’interno dello storico laboratorio-atelier dello scultore.
Ospita la collezione permanente dedicata a Carlo Zauli, considerato indiscutibilmente uno degli scultori ceramisti più rappresentativi del Novecento, e svolge attività di conservazione, archiviazione e diffusione della sua opera, attraverso la gestione dell'Archivio, mostre itineranti, pubblicazioni, eventi a lui dedicati.
Ma oltre a fare un grande omaggio al ceramista nel 2002 si è riprogettato lo spazio in modo che raccontasse il suo lavoro e ricreasse, con strumenti attuali, la vitalità e l’incontro tra artisti che ne avevano caratterizzato l'atmosfera sin dal 1949.
E' con questo spirito che, sotto la direzione di Matteo Zauli, figlio dell'artista, esso è divenuto in questi anni un punto di riferimento nella produzione e nella divulgazione dell’arte contemporanea, grazie alle sue molteplici attività nell'avanguardia culturale.
Museo Carlo Zauli - via Croce 6 – 48018 faenza (ra)
aperto: mar – sab 10 – 13 e su appuntamento, per info [email protected]

RedilcoMat Italia Srl è la società del Gruppo Redilco specializzata nella fornitura e posa in opera di materiali per l'edilizia. RedilcoMat si rivolge a tutti i professionisti, progettisti, impiantisti, architetti e imprese di Costruzione che hanno la necessità di essere supportate e consigliate da una struttura specializzata e altamente professionale per le loro iniziative immobiliari (abitazioni, uffici, centri commerciali, terziario avanzato, alberghi, strutture e infrastrutture pubbliche). RedilcoMat, con l'ausilio di professionisti e di una struttura a sostegno dedicata, è in grado di offrire soluzioni di fornitura per l'edilizia a 360 gradi: studi di progettazione, scelta dei materiali, advisory e concept, vendita e posa in opera di materiali per le finiture. www.redilcomat.com