Cesare Guasti. Stampatori e artisti nelle raccolte della Biblioteca Lazzerini
Attraverso un percorso bibliografico corredato di alcune fra le opere più rappresentative stampate a Prato nell’Ottocento, gli scritti di Cesare Guasti, le relazioni che emergono fra l’erudito e gli artisti e gli intellettuali dell’epoca, la mostra ricostruisce il clima culturale pratese che riprese forza e vigore a partire dagli anni Trenta.
Comunicato stampa
Le due iniziative sono collegate alla mostra di Palazzo Pretorio. Venerdì 20 gennaio presso la Biblioteca Lazzerini apre la mostra “Cesare Guasti. Stampatori e artisti nelle raccolte della Biblioteca Lazzerini”, e in contemporanea presso la Biblioteca Roncioniana sarà inaugurata una esposizione di autografi e opere di artisti come Antonio Marini, Alessandro Franchi e Luigi Mussini.
PRATO, 18 GENNAIO 2023. Continuano le celebrazioni del bicentenario della nascita di Cesare Guasti: alla mostra “Gli amici pittori di Cesare Guasti nelle collezioni comunali”, visitabile a Palazzo Pretorio fino al 10 aprile, si affiancano adesso altre due iniziative culturali, che la integrano e sono ad essa strettamente collegate.
Venerdì 20 gennaio - alle 17- nella galleria espositiva della Biblioteca Lazzerini sarà infatti inaugurata la mostra “Cesare Guasti. Stampatori e artisti nelle raccolte della Biblioteca Lazzerini”; l’esposizione, curata da Valentina Baldi di Coopculture e Silvia Becherini di Eda Servizi, sarà visitabile fino al 28 febbraio durante gli orari di apertura al pubblico della biblioteca.
Attraverso un percorso bibliografico corredato di alcune fra le opere più rappresentative stampate a Prato nell’Ottocento, gli scritti di Cesare Guasti, le relazioni che emergono fra l’erudito e gli artisti e gli intellettuali dell’epoca, la mostra ricostruisce il clima culturale pratese che riprese forza e vigore a partire dagli anni Trenta. Saranno esposte opere pubblicate dalla stamperia Giachetti, fondata nel 1819, dalla tipografia Guasti, fondata nel 1831, e dalla tipografia Aldina, una delle più importanti del periodo. Saranno visibili le opere a stampa di Cesare Guasti presenti nelle collezioni della Biblioteca: il suo ponderoso carteggio, gli scritti d’arte e di storia locale. Saranno presentati cataloghi e saggi su artisti pratesi che ebbero col Guasti rapporti di amicizia e fecondi scambi culturali, tanto da determinare l’affermarsi dell’estetica purista: Antonio Marini, Alessandro Franchi, Luigi Mussini. Un percorso bibliografico che testimonia la “rinascita” che Prato visse nell’Ottocento.
Inoltre, grazie a un codice QR sarà possibile leggere e scaricare i testi e le opere di Cesare Guasti che la Biblioteca ha digitalizzato e reso disponibili sul portale Internet Archive.
In contemporanea, sempre venerdì 20 gennaio, alle ore 11, nella sala lettura della Biblioteca Roncioniana sarà inaugurata un’esposizione con una selezione di autografi e di opere di artisti come Antonio Marini, Alessandro Franchi e Luigi Mussini, che con lo studioso pratese strinsero un intenso rapporto culturale e di amicizia. La biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e il venerdì con orario 9-13.