Changing Landscapes
Presentazione di Changing Landscapes. Alla Libreria Brac di Firenze un incontro con i fotografi, curatori del Progetto, Davide Virdis e Sandro Bini.
Comunicato stampa
Sabato 14 Marzo alle ore 18 presso la Libreria Brac Via de’ Vagellai 18r, Firenze si terrà la presentazione del Progetto Fotografico “Changing Landscapes“. Ospiti della Brac saranno i fotografi Davide Virdis e Sandro Bini curatori di questa indagine che, utilizzando il linguaggio della fotografia, intende monitorare le pulsazioni dinamiche del Territorio. I due fotografi illustreranno al pubblico le linee guida generali del progetto e gli esiti dei due primi laboratori, a cui farà seguito la presentazione del tema del prossimo Workshop che inizierà il 30 Marzo e che avrà come titolo “Gli spazi della relazione nel Territorio della Piana”
Davide Virdis, laureato in architettura con una tesi sul rapporto tra linguaggio fotografico e rappresentazione dello spazio, oltre la sua ricerca personale, lavora professionalmente come fotografo di architettura e territorio realizzando progetti di analisi e interpretazione del paesaggio e delle sue relazioni con le attività umane, in collaborazione con architetti, urbanisti e antropologi. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni editoriali, mostre fotografiche e interventi in convegni, conferenze e workshop.
Sandro Bini, fotografo, docente di fotografia, curatore e critico fotografico, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto, la sua ricerca fotografica, spazia dalla documentazione al reportage ed è tesa ad un indagine sulle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Blog “Binitudini”.
Fotografi che hanno partecipato ai primi due Laboratori del Progetto Changing Landscapes
Alberto Ianiro, Andrea Foligni, Azzurra Becherini, Camilla Fondelli, Diego Cicionesi, Giovanni de Leo
Michelangelo Chiaramida, Niccolò Vonci, Paolo Granata, Sabrina Ingrassia, Vincenzo Ettorre.