Charles H. Traub / Jack Sal
Magazzini Fotografici presenta, per la prima volta a Napoli, le mostre personali Skid Row di Charles H. Traub, curata da Magazzini Fotografici in collaborazione con Lazy Dog Press, e Waukegan Portraits 1977 di Jack Sal curata da Manuela De Leonardis.
Comunicato stampa
Magazzini Fotografici presenta, per la prima volta a Napoli, le mostre personali Skid Row di Charles H. Traub, curata da Magazzini Fotografici in collaborazione con Lazy Dog Press, e Waukegan Portraits 1977 di Jack Sal curata da Manuela De Leonardis.
Il libro fotografico Skid Row di Charles H. Traub, pubblicato nel 2023 da Lazy Dog, raccoglie una serie di scatti in bianco e nero realizzati alla fine degli anni ’70 che documentano la vita nelle aree marginalizzate di Uptown Chicago e la Bowery di New York. Attraverso le sue immagini, Traub cerca di catturare la dignità e l’umanità degli abitanti di queste zone. Nel tempo, molte delle aree ritratte sono state trasformate dalla gentrificazione, cancellando gran parte della loro storia e cultura, rendendo il lavoro di Traub una testimonianza importante di una realtà ormai scomparsa. Il libro include anche un bellissimo saggio del filosofo statunitense Tom Huhn.
Per la rilevanza del tema e in virtù del legame con le trasformazioni urbane del quartiere in cui si trova Magazzini Fotografici, strettamente connesse al fenomeno della gentrificazione, la direttrice Yvonne De Rosa ha scelto di ospitare il lavoro di Charles H. Traub proponendo Skid Row come seconda mostra dell’autore nei suoi spazi, dopo il successo di Dolce Via Nova presentato nel febbraio scorso a Magazzini Fotografici.
Waukegan Portraits 1977 di Jack Sal è una serie di 47 ritratti scattati nell'estate del 1977 e presentati per la prima volta in Italia. I protagonisti sono bambine e bambini dai 6 ai 14 anni con bisogni educativi speciali, che avevano frequentato un corso estivo di fotografia presso il Jack Benny Center for the Arts di Waukegan, nell’area metropolitana di Chicago. Alla fine del corso, Sal ha utilizzato la Polaroid Type 55 Pos/Neg 4x5, che al momento dello scatto produce sia un positivo che un negativo: questo ha permesso di consegnare a ciascuno dei bambini la loro immagine fotografica, mentre i negativi sono stati sviluppati e stampati su carta fotografica autosviluppante. Questi scatti rappresentano uno spazio privato in cui i giovani protagonisti, oltre a essere testimoni curiosi del processo di cattura della propria immagine, instaurano un rapporto di fiducia con il fotografo.
Nell'ottobre 2024 è stato pubblicato il volume Jack Sal, Waukegan Portraits 1977, edito da Danilo Montanari.
I due artisti statunitensi sono legati da un'amicizia che risale ai tempi in cui Charles H. Traub insegnava al Columbia College e Jack Sal era studente dell’Art Institute di Chicago. Una condivisione di esperienze che include anche la frequentazione della Light Gallery, storica galleria fotografica di New York diretta negli anni Ottanta da Traub, dove Sal ha esposto nel 1985 in una doppia mostra personale con Sol LeWitt: i due fotografi sono oggi protagonisti della Masterclass realizzata contemporaneamente alle esposizioni.
Entrambi, infatti, hanno intrecciato la propria carriera artistica con l’insegnamento. Traub come capo del dipartimento MFA Photography, Video, and Related Media alla School of Visual Arts di New York, mentre Sal come insegnate di fotografia dal 1975 al 1991, presso l'ICP di New York; la Rutgers University, the State University of New Jersey a New Brunswick e al Moore College of Art & Design di Philadelphia. Jack Sal è stato anche curatore presso la Magnum Photo Agency (1983) e la Light Gallery di New York (1984-1985).
Masterclass: Ritratti Urbani e Memoria Sociale
In occasione della loro visita nei giorni inaugurali della mostra, Charles H. Traub e Jack Sal sono protagonisti di una Masterclass che si terrà dal 29 novembre al 1 dicembre 2024. Un incontro unico che intreccia la fotografia documentaria e ritrattistica con i temi della gentrificazione e della memoria collettiva. I partecipanti esploreranno l’opera dei due maestri della fotografia. Un'occasione per approfondire non solo la tecnica fotografica, ma anche il ruolo sociale dell'immagine e le dinamiche del mercato editoriale contemporaneo.
Per il programma completo e prenotazioni contattare [email protected]
Biografie:
Charles H. Traub (Louisville, Kentucky 1945, vive e lavora a New York), fotografo e docente, ha studiato fotografia all’Institute of Design di Chicago con Aaron Siskind, Arthur Siegel e Garry Winogrand. Alla fine degli anni ’70 è stato direttore della Light Gallery di New York; attualmente è il Presidente della Aaron Siskind Foundation e del MFA program in Photography, Video and Related Media alla School for Visual Arts di New York. Le sue opere fotografiche fanno parte di numerose collezioni, tra cui George Eastman House, Rochester; MoMa, New York; Museum of Fine Arts, Houston, Bibliothèque Nationale, Parigi; Philadelphia Museum of Art, Philadelphia; Museum of Contemporary Photography, Chicago; ICP, New York. Tra i suoi libri più recenti: Skid Row (2023), Dolce Via Nova (2022), Taradiddle (2018), No Perfect Heroes (2016), Lunchtime (2015), Vision Anew (2015), Dolce Via (2014), Object of My Creation (2011), Charles H. Traub (2006).
Jack Sal (Waterbury, CT, USA 1954, vive e lavora tra New York e Roma). I suoi primi lavori risalgono al 1972-73, quando era studente al Philadelphia College of Art di Ray K. Metzker; successivamente consegue il master all’Art Institute di Chicago studiando anche con Ken Josephson. Nel 1981 il Museo Internazionale della Fotografia/George Eastman House di Rochester ospita la sua prima mostra personale in ambito istituzionale. Fin dai primi anni ‘80 i suoi cliché-verre fanno parte di collezioni pubbliche internazionali, tra cui MoMA, New York; Museo Ludwig, Köln; Museum moderner Kunst, Vienna; Detroit Institute ofArts; Yale University Art Gallery, New Haven; ICP, New York; Haags Gemeentemuseum, L’Aia; Museum für Kunst und Gewerbe, Amburgo; Museum of Contemporary Photography, Chicago; Museo Stedelijk, Amsterdam; Bibliothèque Nationale, Parigi; Israel Museum, Gerusalemme; Baltimore Museum of Art, Baltimora; Center for Creative Photography, Tucson; Kunsthalle Bielefeld; Istituto Nazionale per la Grafica, Roma. Tra i suoi libri più recenti: Chrom/A (Danilo Montanari Editore, dicembre 2019), Wakegan Portraits 1977 (Danilo Montanari, ottobre 2024).