Charlotte Perriand – L’avanguardia è donna
mostra sulla produzione fotografica degli anni ’30 e di alcuni pezzi iconici di design della celebre fotografa e designer francese Charlotte Perriand: L’avanguardia è donna, curata da Enrica Viganò.
Comunicato stampa
Si tratta di una mostra in collaborazione con Archives Charlotte Perriand, Admira e Cassina che inaugurerà lunedì 27 giugno alle ore 19.00 e proseguirà fino al 25 settembre 2022, che metterà in dialogo una cinquantina di fotografie con una selezione di iconici arredi prodotti in esclusiva da Cassina. Ripercorrerà inoltre le principali aree tematiche che hanno caratterizzato il lavoro creativo dell’artista e che ne restituiscono la statura come pioniera del modernismo.
Charlotte Perriand (Parigi, 1903 - 1999) è stata un'architetta e designer francese, donna d’avanguardia, anticonformista e profondamente impegnata nelle battaglie sociali del suo tempo. Il suo lavoro mirava a creare oggetti e spazi abitativi funzionali nella convinzione che un miglior design aiuti a creare una società migliore. Perriand è conosciuta soprattutto per le sue collaborazioni con Le Corbusier e Pierre Jeanneret, e gli arredi che ha realizzato con loro sono oggi considerati icone indiscusse del design del XX secolo.