Chiara Amato – Percorsi armonici

Informazioni Evento

Luogo
REGGIA DI PORTICI
Via Università, 100, Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

La mostra - ad ingresso gratuito - sarà aperta ogni giorno dalle 17.30 alle 20.00, mentre domenica 12 dicembre sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00.

Vernissage
08/12/2021
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Chiara Amato
Generi
arte contemporanea, personale

La prima mostra antologica interamente dedicata a CHIARA AMATO, artista vesuviana scomparsa nel 2020 a soli 44 anni.

Comunicato stampa

Dall’8 al 13 dicembre 2021 il Galoppatoio Reale della Reggia di Portici ospita la retrospettiva dedicata all'artista:
tra le opere in mostra anche i suoi lavori dedicati ai Beatles e all'archistar Zaha Hadid, realizzati per la metropolitana di Londra

Sarà il Galoppatoio Reale della Reggia di Portici (NA) ad ospitare, da mercoledì 8 dicembre a lunedì 13 dicembre 2021, "PERCORSI ARMONICI", prima mostra antologica interamente dedicata all'arte di Chiara Amato. Il vernissage di apertura della retrospettiva si terrà alle ore 17.30 e la mostra rientra nel programma della V edizione di "Natale alla Reggia" del Comune di Portici.

Vesuviana di nascita, l'artista aveva vissuto e lavorato a Londra per lunghi anni: nel 2020, a soli 44 anni, l'artista è scomparsa, lasciando un prematuro vuoto nel mondo dell'arte figurativa dell'Italia meridionale e nelle comunità dei Beatlefan europei. Chiara, infatti, era profondamente affascinata dai Beatles e, soprattutto, dalla figura di Paul McCartney, non solo come cantante ma come “operatore artistico”: nel corso degli anni, la Amato dedicherà a Sir Paul grande attenzione personale e artistica, lasciandosi ispirare alle attività che la rockstar inglese ha condotto nel corso della vita, dalla pittura alle canzoni, dalla fotografia alle lotte ambientaliste. Chiara sarà affascinata anche della figura di Linda Eastman, prima moglie di Sir Paul, fotografa e pittrice. Per Chiara, Paul rappresentava “un simbolo d’arte totale”, un’icona che la travolge e la influenza.
Non è un caso che la mostra si apra l'8 dicembre 2021, giorno del 41esimo anniversario della scomparsa di John Lennon, fondatore dei Beatles e naturale ispirazione per le opere di Chiara Amato.

Rockstar, animali fantastici, vertigini urbanistiche, riflessioni sulla contemporaneità: oltre 40 saranno le opere della Amato in esposizione negli spazi del Galoppatoio Reale di Portici. Tra le altre, figura anche il lussureggiante ritratto dell'archistar Zaha Hadid, che negli anni Duemila venne scelto dalla Metropolitana di Londra come manifesto ufficiale di molte sue fermate/stazioni, e la copertina di un libro sui Beatles, scritto da Vito Franchini.

La mostra - ad ingresso gratuito - sarà aperta ogni giorno dalle 17.30 alle 20.00, mentre domenica 12 dicembre sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00.
"Abbiamo deciso di prevedere una apertura straordinaria per sabato 11 dicembre, giorno del compleanno di Chiara - spiega la madre, Silvana Amato - e in quella giornata speciale il pubblico potrà venire a visitare Percorsi Armonici dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.00".

http://https//www.nataleinreggia.it/programma-calendario-2021-2/