Chiara Bettazzi – Soggiorno

Informazioni Evento

Luogo
VILLA ROSPIGLIOSI
via Firenze 83, Prato, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Opening: 18 e 19 Febbrario 2023 dalle ore 11 alle ore 20.

La mostra è visitabile su appuntamento dal lunedì alla domenica fino al 19 Marzo 2023.

Vernissage
18/02/2023

ore 11-20

Artisti
Chiara Bettazzi
Curatori
Mirco Marino
Generi
arte contemporanea, personale

ChorAsis presenta Soggiorno, il progetto installativo di Chiara Bettazzi negli spazi di Villa Rospigliosi a Prato.

Comunicato stampa

La mostra è il primo risultato in esposizione della residenza che l’artista sta svolgendo da Giugno 2022 all’interno del complesso della storica villa della propria città natale.
La pratica artistica di Chiara Bettazzi è caratterizzata da un sottile utilizzo di oggetti quotidiani trasformandone l’uso e la forma attraverso un montaggio continuo. L’oggetto si estrania così dal proprio uso per diventare materia e materiale dell’opera. A contatto diretto con gli spazi, l’artista ha deciso di lavorare unicamente con gli oggetti trovati nelle varie aree della villa.

Chiara Bettazzi presenta un’istallazione site-specific che dialoga con gli spazi della precedente fattoria. Si tratta di un luogo caratterizzato dal contrasto tra gli spazi ristrutturati e neutri e quelli che riportano ancora i segni del tempo. L’artista ha lavorato con meticolosa attenzione nei riguardi della luce naturale che illumina gli spazi, trattandola come un qualcosa di trovato, legato allo spazio al pari degli oggetti.

“Ciò che Chiara Bettazzi ha creato è una sospensione perpetua. L’artista si muove nello spazio guidata da un pensiero formale, in cui l’oggetto asciugato da ogni sentimento d’affezione è status di un mondo nel mondo. È così che attraverso la collisione tra contenuto e forma, tra consueto e alienato, ogni opera diventa accesso a un’esplosione di mondi che sono e che sono stati. La mostra mira in questo senso a restituire quel sentimento di liminalità dello spazio espresso dalle opere.”
Mirco Marino

Chiara Bettazzi, nata nel 1977 a Prato è artista e direttrice artistica del progetto TAI - Tuscan Art Industry. Fondatrice dello spazio ex-industriale di Via Genova, da anni indaga i linguaggi contemporanei all’interno del paesaggio industriale. Interessata a innescare processi di sensibilizzazione e riappropriazione di spazi in abbandono si dedica alla sua ricerca artistica che indaga una duplice dimensione, da un lato lo spazio industriale e i luoghi silenziosi dall’altro una poetica dell’oggetto quotidiano che si sviluppa tra gesto, accumulo e scarto.

Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private. Ha esposto di recente a: 2022, Surplace a cura di Saretto Cincinelli, La Galleria Nazione d’arte moderna e contemporanea, Roma; 2021, Rampa di Lancio a cura di Sergio Risaliti e Antonella Nicola, Peccioli; 2020-21, Andature, a cura di Cangioli, Nicola e Cincinelli, Museo Marino Marino, Firenze; 2020-21, A tutti gli effetti, a cura di Alessandro Sarri, Villa Romana, Firenze; 2020-21, Still Life, a cura di Davide Serchioni, BBS/ H24, Prato; 2019, Cabinet 2019, Castello di Ama, Siena; 2018, Il mondo infine, a cura di Ilaria Bussoni, La Galleria Nazionale di arte moderna e contemporanea, Roma; 2017, What about my objects, Solo Show, a cura di Alessandro Gallicchio, Localedue, Bologna.
La mostra di Chiara Bettazzi Soggiorno a cura di Mirco Marino è inserita all'interno del programma della prima edizione di Aprto - Aperture del contemporaneo a Prato. Durante la giornata del 18 Febbraio saranno visitabili gli open studio presso Lottozero delle artiste Anna Samoylova e Margherita Soldati, a cura di Alessandra Tempesti; e la mostra di Marcello Spada Like a Virgin a cura di Gabriele Tosi organizzata da Accaventiquattro Arte.

Aprto (anagramma di “Prato”) è una giornata di aperture condivise promossa da
associazioni pratesi attive nella produzione e nella promozione dell’arte contemporanea.