Chiara Lecca – Mimicry
L’allestimento site specific nelle sale della secentesca Villa Rusconi a Castano Primo sarà ispirato al tema del mimetismo. I lavori dell’artista si integreranno con lo spazio storico delle stanze dipinte fino a scomparire. Un percorso che trova il suo fondamento nella dissolvenza e nella valorizzazione.
Comunicato stampa
Premio Arte Rugabella presenta, dal 13 al 21 aprile 2013, Mimicry, mostra personale di Chiara Lecca a cura di Fabio Carnaghi. L’allestimento site specific nelle sale della secentesca Villa Rusconi a Castano Primo sarà ispirato al tema del mimetismo. I lavori dell’artista si integreranno con lo spazio storico delle stanze dipinte fino a scomparire. Un percorso che trova il suo fondamento nella dissolvenza e nella valorizzazione. La vocazione conservativa della natura, aspetto essenziale nell’opera di Chiara Lecca, si irradia allo spazio e alla sua storia. Le architetture e i decori non rappresenteranno delle quinte, in cui l’opera attraverso un cerimoniale di apparizione autoreferenziale ricerca impatto e protagonismo visivo, ma saranno parte dell’intervento artistico. La mostra si propone come esperienza di immersione e di coinvolgimento del visitatore.
Saranno presenti in mostra lavori caratterizzati dallo still life e dalla reinvenzione conservativa, che l’artista sviluppa in un percorso interessante arricchito con opere inedite, il cui fondamento è il contrasto semantico, giocato sul sarcastico equivoco tra naturale e artificiale, tra naturalismo e istorismo, tra persistenza vitale e décor stereotipo, tra riflessione e apparenza.
La mostra personale di Chiara Lecca, che sarà inaugurata sabato 13 aprile 2013 alle ore 17,30, è un progetto realizzato nell’ambito di Premio Arte Rugabella, promosso da arteCa e Proloco di Castano Primo, con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Città di Castano Primo, Unesco, Mab-Riserva della Biosfera, Parco del Ticino, Consorzio Navigli Lombardi ed Est Ticino Villoresi. L’iniziativa prevede come special partner il progetto Nutrimentum e la Galleria Fumagalli di Milano.
Studio Chiesa e il magazine Ultrafilosofia sono media partner della mostra.
Note biografiche
Chiara Lecca sviluppa la propria ricerca artistica in relazione alla natura, in particolare indagandone l’irrazionalità e l’istintualità animale con incursioni nella sfera antropologica.
Mostre personali di Chiara Lecca sono state allestite presso il MAR, Museo d’Arte di Ravenna, a Merano e presso la Galleria Fumagalli di Milano. Chiara Lecca ha preso parte a Round the Clock, evento collaterale della 54° Biennale di Venezia. Mostre collettive alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, presso la Chiesa di San Gallo a Venezia, al Zentru fur Kulturproduktion di Berna e presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Vive e lavora a Modigliana (FC).
Fabio Carnaghi, critico d'arte e curatore indipendente, concentra la sua ricerca sui linguaggi visuali della contemporaneità nell’ottica della sostenibilità, della trasversalità e dello sviluppo culturale, favorendo ambiti ad alto impatto ambientale e forte connotazione storica. L'interesse per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale lo hanno portato a collaborare con istituzioni (UNESCO, MAB-Man and Biosphere, Parco del Ticino), associazioni territoriali e il patrimonio di dimore storiche a Milano e nel suo territorio, per cui sta lavorando a un progetto di circuito. È autore di articoli su riviste specializzate, di pubblicazioni e monografie su artisti contemporanei (Quayola, Bertozzi & Casoni, ZimmerFrei). Dal 2011 è direttore artistico e curatore di Premio Arte Rugabella. Vive e lavora a Milano.