Chiara Montenero – Esercizi di stile

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ADD-ART
via Palazzo dei Duchi 6 06049 , Spoleto, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
16/11/2014

ore 18

Artisti
Chiara Montenero
Curatori
Irene Niosi
Generi
arte contemporanea, personale

A novembre continuano le “addizioni d’arte” della galleria ADD-art di Spoleto con le più recenti opere dell’artista Chiara Montenero. La mostra, a cura di Irene Niosi, sottolinea il forte legame dell’artista con la letteratura.

Comunicato stampa

A novembre continuano le "addizioni d'arte" della galleria ADD-art di Spoleto con le più recenti opere dell'artista Chiara Montenero.
La mostra, a cura di Irene Niosi, sottolinea il forte legame dell'artista con la letteratura:
"Chiara Montenero è approdata di recente all’esperienza delle arti visive rivelando un altro significativo aspetto del suo temperamento artistico, conosciuto e apprezzato nell’ambito di una prolifica produzione letteraria. Il titolo della mostra, dal capolavoro di Raymond Queneau, non si limita a far da ponte fra le due esperienze artistiche, testimonia anche quanto sia sostanziale e necessaria la letteratura per l’artista.
Al dilemma di oscillare fra due poli a lei ugualmente congeniali, la poesia e la pittura, risponde consegnando simbolicamente ciascuna delle opere a un mostro sacro della letteratura immortale. Senza soluzione di continuità sfilano sotto i nostri occhi il “Cantico dei Cantici” e L’insostenibile leggerezza dell’essere”, i "Sei Personaggi in cerca d’autore “ e “ Le braci”.
Il confronto con l’opera poetica vien quindi naturale. Apparentemente le due arti possono sembrare l’una la continuazione dell’altra o l’una al servizio dell’altra ma, invece, restano entrambe ben definite nei loro contenuti. Delle opere esposte, in stretto rapporto dialettico col colore e con la luce, cattura subito l’occhio quel segno vivace e deciso, simile alla natura dell’artista."
(Irene Niosi, catalogo "Esercizi di Stili", ADD-art edizioni, 2014)

CHIARA MONTENERO è nata nel 1956 a Roma.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, giornalista pubblicista, ha collaborato con importanti testate giornalistiche quali: Cahiers d’Art, Il Giornale, La Stampa, Il Tempo, Mercedes Magazine, Investire (per le pagine di Arte, Cultura e Spettacolo).
Nel 1996 la Marsilio Editori ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Angeli in Ascensore (introduzione di Alberto Bevilacqua). Nel 2009 la Casa Editrice Kimerik ha pubblicato la sua seconda raccolta di versi, Fragilità Indistruttibili (introduzione di Maurizio Giammusso).
Nel 2010 la Lithos Editrice ha pubblicato il suo saggio, Ambivalenze: Ritratto di Arnold Wesker dalla A alla W (introduzione di Maurizio Giammusso e di Moreno Cerquetelli), che è stato presentato a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi 2011 e pubblicato nel 2012 nel Regno Unito (in lingua inglese) dalla Oberon Books.
E’ autrice di soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Noiseless Hotel, premiato nel 2007 al Festival del Cinema di Napoli e a quello di Reggio Calabria, in programmazione sul canale satellitare Sky Cult dal mese di luglio 2010.
La sua nuova raccolta di poesie, Oltre l’Altrove – Haiku, Casa Editrice Kimerik, è stata presentata da Maurizio Giammusso al teatro Lo Spazio di Roma il 9 Dicembre 2013 con un recital in cui gli attori Vanessa Gravina, Laura Lattuada, Edoardo Siravo e Massimiliano Vado, hanno letto favole e versi dell’autrice accompagnati dal violoncellista Simonpietro Cussino e dal pianista Antonio Luciani. Il 12 giugno 2014 è stata presentata anche a Lecce presso il Rettorato con l’introduzione di Maria Renata Dolce e Carlo Alberto Augieri. Hanno letto alcuni versi tratti dalle sue tre raccolte di poesie, Carla Guido e Massimo Giordano.
Ha iniziato a dipingere nel 2012.
Nel maggio 2014 ha partecipato alla collettiva Gust’Arte 2014 curata da Bruno Ceccobelli per la Cantina Roccafiore di Todi.
Dal 7 al 14 giugno 2014 ha esposto le sue opere, nella sua prima personale, Oltre l’Altrove, a Otranto negli spazi della Torre Matta con il Patrocinio del Comune di Otranto e dal 21 al 28 giugno nella Chiesa sconsacrata di San Giovanni di Dio a Lecce.