Chiara Righi – Muti
La Galleria Moitre è lieta di presentare una selezione di opere di Chiara Righi, (Modena, 1987). L’artista, pur avendo sperimentato, durante i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, diversi mezzi d’espressione (disegno, pittura, video, fotografia, scultura), ha deciso di dedicarsi quasi interamente alla pittura su tela.
Comunicato stampa
La Galleria Moitre è lieta di presentare una selezione di opere di Chiara Righi, (Modena, 1987). L’artista, pur avendo sperimentato, durante i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, diversi mezzi d’espressione (disegno, pittura, video, fotografia, scultura), ha deciso di dedicarsi quasi interamente alla pittura su tela. Tramite la pittura la Righi conduce una vera e propria “battaglia”, nella quale la figura dell’uomo contemporaneo viene analizzata mettendone in evidenza la solitudine e la tragicità intrinseca. Se però i soggetti scelti sono tetri e malinconici, i colori usati sono quasi sempre brillanti e vivaci, e stesi a grandi campiture, in uno stile “pop” che stride con il tema angoscioso: si crea così un’atmosfera destabilizzante, carica d’inquietudine e di una certa ferocia, quasi come gli orrori che vengono presentati alla televisione in un contesto patinato e apparentemente asettico.
Il titolo di questa esposizione, “Muti”, è stato scelto dall’artista, che vi ha voluto riassumere lo status dei protagonisti delle sue tele, sospesi in un clima di attesa silenziosa e pesante. Bambini, anziani, personaggi storici o fenomeni mediatici, vengono presentati allo spettatore senza omettere i dettagli meno edificanti, indugiando al contrario su macchie, ematomi, smorfie…essi sono muti in quanto ripiegati su sé stessi, senza nessuna possibilità di contatto con l’esterno.
In concomitanza dell’esposizione verranno inoltre presentati anche alcuni oggetti di design realizzati da Gabriele Albadoro.
La mostra è stata curata da Alessio Moitre, Viola Invernizzi, Ilaria Passaro.
Mostre collettive: Galleria La Piccola (Bologna); Cento di cultura caprese “Ignazio Cerio”, Siena Art Institute (Siena), Caffè della spezie (Castelnuovo Rangone); Pizzeria La Coccinella (Spezzano); Libera Officina (Modena), Ex Caseificio (Modena); Temple bar (Sassuolo); Ex Mercato (Bologna).
Mostre personali: Caffè delle spezie (Castelnuovo Rangone); Pizzeria La Coccinella (Spezzano).
Concorsi: Primo premio al concorso “Nati per vincere?” 2011, Carpi; Premio speciale della giuria del concorso Renzo Magnanini 2011, galleria La Piccola, Bologna; selezionata tra i venti finalisti del Premio Laetitia Cerio 2011 (IV edizione) con menzione speciale, Dall’Accademia della Bussola di Salerno e il Centro di cultura caprese “Ignazio Cerio”, Capri.