Chiara Ventura – Venire a galla
In mostra gli ultimi lavori performativi di Chiara Ventura.
Comunicato stampa
Domenica 12 novembre, dalle ore 17.30 saranno presentati gli ultimi lavori performativi di Chiara Ventura: il video A mare (STUDIO VERSION) (2023) e la performance live inedita Apnea.
Queste opere mettono in scena la liquidità di un rapporto e i diversi aspetti, allo stesso tempo trasparenti ed ambigui, presenti in ogni relazione.
"È singolare che entrambi i titoli delle opere di Ventura A mare, Apnea, alludano ad un elemento naturale: mare/acqua, pnea/respiro/aria, preceduto da un prefisso alfa privativo, come se, partendo proprio dall’assenza, si possa apprezzare a pieno l’importanza naturale e simbolica di acqua e aria. I titoli delle performance e così quello dell’evento Venire a galla, sono parte integrante della ricerca, in cui concetto, ironia e gioco fra loro si intrecciano, riaffermando la capacità dell’artista di essere tagliente e morbida, cruda e soffice allo stesso tempo."
dal testo critico di Silvia Concari
La mostra è parte di OUT OF COURT_IN AMICIZIA, un programma di mostre, performance ed eventi di artisti aperti al pubblico. I suggestivi spazi di Villa Rondinelli riaprono le porte al progetto, iniziato nel 2006 da Sergio Risaliti e attualmente diretto da Marco Mazzi, di ricerca e sperimentazione dei linguaggi d’arte contemporanea.