Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano
Con un focus particolare sul periodo delle origini storiche e meno note della migrazione cinese (1906 -1946), “Chinamen” invita a scoprire, attraverso immagini, oggetti e testimonianze dirette, un percorso di storia inedito: la nascita dell’identità sino-milanese e le trasformazioni del quartiere di via Canonica, Sarpi e Porta Volta in Chinatown.
Comunicato stampa
dal 15 marzo al 17 aprile Mudec ospiterà “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano". La mostra a cura di Daniele Brigadoi Cologna, dal prezioso valore storiografico, giunge a conclusione del programma culturale “Milano Città Mondo #02 Cina”, organizzato dall’Ufficio Reti del Comune di Milano e dal Mudec con la collaborazione del Forum della Città Mondo, che mira ogni anno ad approfondire la cultura e le modalità di insediamento di una delle numerose comunità presenti nel territorio milanese.
Con un focus particolare sul periodo delle origini storiche e meno note della migrazione cinese (1906 -1946), “Chinamen” vi invita a scoprire, attraverso immagini, oggetti e testimonianze dirette, un percorso di storia inedito: la nascita dell’identità sino-milanese e le trasformazioni del quartiere di via Canonica, Sarpi e Porta Volta in Chinatown.
Sul filo della memoria ritrovata, nasce una riflessione sul presente e sulla città: Milano è al tempo stesso ribalta e retroscena di un’epopea che si è costruita nell’ intimità delle stradine, delle botteghe e delle case di ringhiera dello storico “borgo degli ortolani” di Porta Volta, per poi aprirsi alla metropoli intera.
La mostra completa la proposta culturale del primo semestre 2017 del Mudec e va ad affiancare l’esposizione dedicata a “Kandinskij, cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione”, in programma dal 15 marzo al 9 luglio 2017.