Christian Jankowski – Where do we go from here?

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA ENRICO ASTUNI
Via Iacopo Barozzi 3 40126 , Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Inaugurazione sabato 25 maggio 2019:

ore 17 talk con l’Artista presso MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14 | I - 40121 Bologna. Relatori: Christian Jankowski (Artist), Lorenzo Bruni (Curator), introduce Lorenzo Balbi (Artistic Director MAMbo). L'incontro è ospitato sul palco del Cavaticcio Festival
ore 19 apertura presso GALLERIA ENRICO ASTUNI, Via Jacopo Barozzi, 3 - 40126, Bologna

Vernissage
25/05/2019

ore 19

Artisti
Christian Jankowski
Curatori
Lorenzo Bruni
Generi
arte contemporanea, personale

Con la mostra Where do we go from here? Jankowski risponde alle pressioni dell’era dell’informazione dove il tempo e l’attenzione costituiscono un autentico lusso.

Comunicato stampa

Con la mostra Where do we go from here? Jankowski risponde alle pressioni dell’era dell’informazione dove il tempo e l’attenzione costituiscono un autentico lusso. Con la diffusione dei mass media e dei social network, dove chiunque può essere il protagonista della propria storia – oppure sciorinare i propri panni sporchi in pubblico – i confini tra il privato ed il pubblico divengono sempre più sfumati. Jankowski fa leva su un interesse di lunga data nei confronti del patto tra l’attore e lo spettatore, tra chi compie la performance e chi la guarda, per proporre un nuovo punto di vista sull’arte pubblica, con ripercussioni sul concetto di comunità e sul ruolo delle istituzioni.
Accanto alle opere realizzate con i mezzi più diversi – tra cui la pittura, la fotografia, i film e le installazioni – il nuovo lavoro Everyday Tasks – Sphere of the Gods (2019) [Compiti Quotidiani – La Sfera degli Dèi], concepito appositamente per questa mostra, convoglia diversi argomenti chiave provenienti da opere precedenti e riuniti in questa mostra, tra cui: Visitors (2010–19) [Visitatori], in cui i commenti espressi nei libri dei visitatori dei musei e delle gallerie vengono trasformati in insegne al neon montate sulle pareti; la serie My Audience (2003–in corso) [Il Mio Pubblico] che consiste in diverse fotografie di persone presenti a conferenze o a tavole rotonde a cui l’artista è stato invitato come oratore; Public Bath (1992) [Bagno Pubblico], in cui Jankowski invitava i passanti a fare un bagno all’interno della vetrina di un negozio, in altre parole, a svolgere in pubblico un’attività privata; la serie recente di fotografie, We are innocent when we sleep (2018–19) [Siamo Innocenti Quando Dormiamo], in cui Jankowski immortala i membri della troupe dell’iconico teatro berlinese Schaubühne, mentre dormono o sembrano dormire; Neue Malerei (2017) [Nuova Pittura], in cui Jankowski espande la vita di un’immagine fotografica attraverso un processo di collaborazione a più strati.