Christmas Light 2012
Ad Ancona l’arte contemporanea arriva nel tempio del divertimento. Sul “red carpet” questa volta a sfilare non gli attori ma vere e proprie opere d’arte!
Comunicato stampa
Al G Village di Ancona l'arte contemporanea sbarca nel tempio del divertimento.
Domenica 2 dicembre inaugura la prima edizione di "Christmas Light 2012" presso il Family Entertainment Center (F.E.C) G Village.
Sul “red carpet” steso per l’occasione questa volta non sfileranno gli attori ma vere e proprie opere d'arte!
Sfere trasparenti, glitter, paillettes, nastri di seta e raso ecco alcuni degli oggetti che comporranno le opere d'arte di "Christams Light", una mostra curata da Jack Fisher che inaugura domenica 2 dicembre alle ore 19.00. Un’anomala collettiva che coinvolge 9 artisti: Laura Baldini, Alessandra Baldoni, Veronica Chessa, Massimo Festi, Erika Latini, Michela Pascucci, Valeria Pierini, Rita Soccio ed Emiliano Zucchini. Autori dai differenti linguaggi che per l'occasione hanno creato delle installazioni “site specific”. Mettendosi in gioco, portando l'arte contemporanea fino al grande ed eterogeneo pubblico che frequenta abitualmente il centro.
Un tipico pacco contenete materiale da bricolage natalizio è stato recapitato dal G. Village agli artisti selezionati e il suo contenuto è diventato la base per la creazione delle opere. La specificità degli elementi trovati forza l'artista, costringendolo ad un impegno energico per imporre il suo stile e la sua poetica. Agli autori non è stato dato alcun tema soltanto una indicazione: il filo conduttore è la luce, fonte ispiatrice. L’obiettivo finale è la creazione di un "red carpet" su cui insistono e prendono vita opere preziose e scintillanti.
Il risultato di questo progetto sono 9 geniali creazioni, dove l'occhio rimane catturato dallo sfavillare delle opere. Ciò che brilla funge da specchietto, dietro di esse si celano le 9 poetiche degli artisti coinvolti. La voce dell'autore dimostra in Christmas Light, con straordinaria forza, come la poetica vada oltre l'estetica, la trafigga, riuscendo a consegnare al pubblico il concetto.
Il G. Village di Ancona, uno dei primissimi F.E.C. ( Family Enterteinment Center ) in Italia è stato inaugurato nel 2008 ed ospita: il Cinema multisala UCI con 9 sale, il centro benessere Cocunia, la sala giochi Florida e diversi esercizi per la ristorazione: Akropolys-Old Wild West- Rossosapore - Rossopomodoro. Oggi un’altra novità: con questa prima iniziativa il centro apre le porte all’arte contemporanea e vuole proporsi come un luogo privilegiato di intrattenimento e di divertimento qualificato per il proprio pubblico.