Chung Eun-Mo
Galleria di Monica De Cardenas presenta un’antologica dedicata a Chung Eun-Mo, pittrice coreana che dal 1987 vive in Italia e dal 2019 a Milano.
Comunicato stampa
Dal 13 marzo 2024 la Galleria di Monica De Cardenas presenta un’antologica dedicata a Chung Eun-Mo, pittrice coreana che dal 1987 vive in Italia e dal 2019 a Milano.
Nei suoi lavori Chung Eun-Mo (*Seoul 1946) ha trasferito sin dagli esordi la sua profonda conoscenza e inclinazione al Modernismo, in una continua ricerca verso nuove geometrie pittoriche in cui originali strutture spaziali convivono e si alimentano nel confronto con inediti rapporti tra i diversi colori coinvolgendo attivamente anche lo spazio intorno alla tela. Come Malevič e Albers, Chung Eun-Mo è stata sempre affascinata dalle armonie matematiche e cromatiche e dagli effetti mutevoli della luce che in esse si riflettono. La mostra propone 20 lavori realizzati dagli inizi degli anni Novanta fino ad oggi.
Dalla fine degli anni Ottanta l’artista ha scelto di vivere in Italia, prima a Roma e poi nelle colline umbre, a Torre Orsina; dal 2019 abita tra Milano e il Salento, altro luogo d’elezione. La sua pratica ha sempre rivelato il suo profondo legame con questi nuovi territori e ambienti, la storia dell’arte italiana, l'atmosfera dell’antica civiltà, dell'architettura, del paesaggio, della luce. Molte delle sue opere sono ricreazioni astratte e poetiche di luoghi che lei stessa ha visto e vissuto: sequenze di forme, andamenti, accostamenti di colori con un forte potere evocativo che hanno la capacità di evocare in noi risonanze interiori.
Nei dipinti di Chung Eun-Mo - sia nei primi sagomati dalle forme irregolari, sia nelle tele circolari o nelle composizioni rettangolari o quadrate - il colore è inteso come una combinazione di "luce, peso e piacere" e diventa la sostanza per conferire luminosità e costruire relazioni armoniche. Composti da piani di colore e luce che slittano dolcemente, le opere di Eun-Mo presentano una geometria sensibile, diversa dall'ordine normativo dell'arte minimalista; talvolta traboccano oltre i confini della tela per estendersi sulle pareti e trasformare lo spazio reale.
Nata a Seul nel 1946, a metà degli anni Sessanta Chung Eun-Mo si trasferisce a New York dove nel 1980 consegue il Master of Fine Arts al Pratt Institute. Ha frequentato Parigi, Monaco, Londra e Dublino e dalla fine degli anni Ottanta si è stabilita in Italia. Ha tenuto la sua prima mostra museale nel 1992 presso il Lenbachhaus di Monaco. Ha realizzato numerose mostre personali a New York, Roma, Monaco e Seoul e un'acclamata installazione site-specific all'IMMA, l'Irish Museum of Modern Art di Dublino nel 1994. Tra le più recenti esposizioni, ricordiamo l’allestimento presso Assab One a Milano nel 2017 e le personali nelle sedi di Zuoz e Milano della Galleria Monica De Cardenas (2020 e 2022). I suoi lavori sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.