Ciboideale – We love Lebowski
Ospiti i ciboideale che proporranno il progetto We love Lebowski, una singolare indagine sulle dinamiche della tifoseria calcistica: attraverso un film documentario ed un film d’arte, raccontano l’eroica vicenda della Curva Moana Pozzi, Ultras della A.C.Lebowski, squadra fiorentina di terza categoria.
Comunicato stampa
Cos'é CAR.MA.
Carico Massimo è un luogo mentale e reale, un contenitore di arte contemporanea.
Come collettivo umano no-profit che produce arte si pone al di fuori delle dinamiche di mercato e agisce con risorse varie e differenti per realizzare progetti di cultura contemporanea.
Artisti, storici dell'arte, critici, curatori, collezionisti possono trovarvi un serbatoio di idee e possibilità per esprimersi.
Movimento di persone e creazione di situazioni, CAR.MA. racchiude molte possibilità.
L'ambito di lavoro non è esclusivamente legato all'arte contemporanea ma può estendersi al cinema, al teatro, alla letteratura e alla musica.
PRIMO EVENTO SABATO 30 GIUGNO 2012, H 17.00 – 21.00
SECONDO EVENTO SABATO 7 LUGLIO 2012, H 17.00 – 21.00
CAR.MA. contiene WE LOVE LEBOWSKI
Il CARico è MAssimo e pronto ad uscire allo scoperto con il primo evento di arte contemporanea.
Ospiti i ciboideale che proporranno il progetto WE LOVE LEBOWSKI, una singolare indagine sulle dinamiche della tifoseria calcistica: attraverso un film documentario ed un film d'arte, raccontano l'eroica vicenda della Curva Moana Pozzi, Ultras della A.C.Lebowski, squadra fiorentina di terza categoria. Il progetto, già esposto al Centro per l'Arte Contemporanea EX3 di Firenze, sarà visibile negli spazi dell'associazione CAR.MA. contenitore d'arte contemporanea sabato 30 giugno e sabato 7 luglio dalle ore 17. Il film d'arte sarà proiettato ininterrottamente per tutto il pomeriggio mentre il film documentario, della durata di 40 minuti circa, sarà proposto alle ore 18 e alle ore 19.30.
All'interno dell'evento sarà possibile iscriversi all'associazione CAR.MA. con due modalità di tesseramento, socio ordinario e socio sostenitore: nel primo caso il socio usufruirà della possibilità di poter partecipare a tutti gli eventi e di essere sempre informato su date, orari e luoghi; il socio sostenitore riceverà in più un piccolo omaggio d'artista. In entrambi i casi la tessera di Carico Massimo offre l'opportunità di avere sconti in alcuni negozi della città, tra librerie, negozi di musica, di belle arti, ingresso cinema, restauro e cornici, ristoranti e pub.
TESTO CRITICO (estratto dal documentario) DI PIPPO RUSSO SOCIOLOGO-SCRITTORE ESPERTO DEL MONDO ULTRAS
Il caso degli Ultras della Lebowski è un caso raro probabilmente unico nel panorama delle tifoserie calcistiche non soltanto italiano.
E' il caso di un gruppo di ragazzi che a partire da un certo momento della loro vita dopo avere maturato altre appartenenze calcistiche decidono di legarsi a una squadra, la scelgono e scelgono la squadra ultima in classifica nell'ultimo campionato federale, questa scelta avviene non per appartenenza territoriale o per eredità familiare o per legami culturali, questa scelta avviene perché secondo questi ragazzi la squadra della Lebowski incarna i valori di un vecchio calcio che adesso non c'è più, sopratutto i valori di un calcio che si contrappone al calcio moderno al calcio di vertice, un calcio moderno da cui questi ragazzi o sono stati espulsi o nella maggior parte dei casi non si riconoscono più.
Durante gli anni Novanta, nei paesi europei economicamente più sviluppati, il calcio affronta una mutazione genetica: esso diventa puro spettacolo, un genere da intrattenimento che cessa di rispondere alle logiche sportive per assumere quelle dello show-business.
Nelle sue espressioni di vertice, esso si muove con l'intento di colonizzare ogni spazio e tempo,
sia nei calendari che sui mass media, fagocitando così le realtà del calcio minore.
Per queste ultime si presenta un bivio: sparire o resistere. Molti spariscono. Qualcuno, invece, resiste. Come gli URL: Ultimi Rimasti Lebowski.