Ciclare

Informazioni Evento

Una installazione video sul dis-assemblaggio delle installazioni dei tre artisti romani presenti in collettiva nel Chiostro San Giovanni di Orvieto.

Comunicato stampa

Proiezioni di video arte
Venerdì 15 febbraio 2013, ore 18,00
Orvieto Chiostro San Giovanni, Palazzo del Gusto
Via Ripa Serancia, 1, 05018 Orvieto (TR)

Incontri ravvicinati di Federico Cau - Durata 6’
Rotoli Sapienziali di Franco Ottavianelli - Durata 9’:40”
Andata Ritorno di Leonella Masella - Durata 8’:30”
Histoire(s) di Aude Fourel - ST#1 durata 2’:14” e ST#2 durata 2’:43”

Il CICLARE come nuova vita, mettendo in circolo l'esistente. Da questo spunto che unisce in un solido Fil Rouge le opere di Franco Ottavianelli, Leonella Masella e Aude Fourel, è nata l'idea di creare una installazione video sul dis-assemblaggio delle installazioni dei tre artisti romani presenti in collettiva nel Chiostro San Giovanni di Orvieto.
Incontri ravvicinati racconta la dismissione delle tre installazioni. Una nuova opera avente in se il germe della nascita; l'idea della circolarità viene resa ed enfatizzata da una doppia proiezione video che si propone di costruire una circolarità unendo la fase (ideale) del montaggio con la fase del dis-allestimento attraverso un sincrono inverso del montaggio.

Dal 15 dicembre 2012 i tre progetti installativi dialogano con il suggestivo chiostro di San Giovanni del Palazzo del Gusto di Orvieto, nell’ambito della MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE
in occasione dell’Umbria Jazz Winter Orvieto, 28 dicembre 2012 - 1 gennaio 2013.
a cura di Associazione culturale Porta Maggiore di Orvieto
in collaborazione con Associazione AssminervA – MinervAArte di Narni