Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute 2022
Si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia.
Comunicato stampa
Dal 25 agosto al 10 settembre 2022 si rinnova l’appuntamento con Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute, la rassegna culturale che si svolge sulle acque della laguna di Venezia. Film, video, performance musicali e teatrali che coinvolgono autrici e autori sia internazionali sia locali, vengono presentati su un palcoscenico e uno schermo nelle acque retrostanti l’isola della Giudecca, all’altezza del Rio de Sant’Eufemia. Il pubblico può accedere e assistere alla programmazione dalle proprie imbarcazioni e da una piattaforma pensata per ospitare gli spettatori senza barca. Nato con l’intento di rendere concreta una visione condivisa, il Cinema Galleggiante - Acque Sconosciute vuole creare un insediamento anfibio chescaturisce da una piccola utopia.
La terza edizione della rassegna ha come tema il surreale, le visioni oniriche ed allucinatorie, l’assurdo. Questa ricerca del paradosso trova fondamento nella natura di Cinema Galleggiante dove, in un contesto fluttuante che tende all’irreale, il primo intento è quello di innescare un incanto collettivo nell’orizzonte lagunare. La programmazione di quest’anno vuole quindi essere un’eco di questo meccanismo e amplificare la percezione che oltrepassa l’ordinario.
Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection introduce The Snorks: A Concert for Creatures (Francia, 2012) di Loris Gréaud anticipata da un breve estratto sonoro prodotto dalla fondazione per la salvaguardia ambientale 'The Sense of Silence', di cui Loris Gréaud è ambasciatore. Il contributo di TBA21–Academy - Ocean Space nasce dalle ricerche condotte durante The Current III - Mediterraneans e include la prima mondiale di un’animazione tratta da un viaggio collettivo sull’isola dell’Asinara supportato dalla Fondazione Sardegna Film Commission. La Fondazione In Between Art Film, attiva in laguna con la mostra collettiva 'Penumbra' presso il Complesso dell’Ospedaletto, presenta una selezione di opere video e filmiche della propria Collezione, raccolta che indaga i confini dei time-based media tra film, video e installazione. Chantal Crousel Consulting partecipa con Ferdinandea: Uncertainties, film centrale dell’installazione multimediale Ferdinandea (Francia-Italia, 2022) di Clément Cogitore, attualmente al Museo Madre di Napoli. Il Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan presenta il film muto Azhal Minareti di Vyacheslav Viskovsky (Uzbekistan, 1925), basato su un racconto mitico bukhariano del XVI secolo, musicato dal vivo da Abror Zufarov (tanbur, sato) accompagnato da Shamshod Isaev (nai, gidjak). La Collezione Peggy Guggenheim seleziona il film muto della regista Germaine Dulac La Coquille et le clergyman (Francia, 1928), accompagnato dal vivo da Rita Brancato (percussioni), Giovanni Claudio Di Giorgio (violino) e Gabriele Tai (violoncello). Pentagram Stiftung prosegue con la sua selezione legata a capolavori del cinema e quest’anno sceglie Modern Times (1936, USA, proiettato in 35mm) di Charlie Chaplin.
Si inserisce l’Associazione Closer, attiva nel Carcere Femminile della Giudecca, che presenta una lettura delle trascrizioni dei sogni delle donne detenute. Per la prima volta anche Venice Open Stage, il festival internazionale di teatro che propone una performance della compagnia teatrale Malmadur. Stoa42 di Atene contribuisce con un video e una performance di Despina Charitonidi realizzati in collaborazione con Naiads, squadra di nuoto sincronizzato composta da ex atlete della nazionale greca. La serata conclusiva si apre con una passerella di sculture sonanti, realizzata dagli artisti Ornella Cardillo e Simone Carraro (Venezia, 2022), a seguire Microclima e COMBO presentano La guerra e il sogno di Momi di Segundo de Chomón, (Italia, 1917), uno dei primi film italiani ad utilizzare lo stop-motion come tecnica di animazione e che viene musicato dal vivo da DJ Gruff, pioniere della scena hip-hop italiana.
Una novità della terza edizione è l’introduzione di tre giornate di sperimentazione sonora (16-17-18 settembre) nelle quali Microclima e Combo presentano un’installazione sonora interattiva dell’artista torinese Alessandro Sciaraffa.
Programma: da lunedì 8 agosto su www.cinemagalleggiante.it;
Prenotazioni: da martedì 16 agosto su www.cinemagalleggiante.it;
Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute è un progetto di Edoardo Aruta e Paolo Rosso presentato da Microclima, in collaborazione con TBA21–Academy - Ocean Space, Pentagram Stiftung, Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection, Fondazione In Between Art Film a cui si aggiungono 4 nuovi partner, Chantal Crousel Consulting, Collezione Peggy Guggenheim, Padiglione Nazionale dell’Uzbekistan e Combo.
Le realtà che partecipano all’edizione 2022 sono Arts of the Working Class, Associazione Closer, Corte SuperNova, COSMO, Festival delle Arti della Giudecca, Fondazione Giancarlo Ligabue, Fondazione Museo Pino Pascali, Fondazione Querini Stampalia, Furclap, Galleria Michela Rizzo, Habibi Kiosk / Münchner Kammerspiele, Istituto Luce, La fabbrica del vedere - Archivio Carlo Montanaro, Lago Film Festival, Libreria Marco Polo, Magazzino Italian Art, The Museum of Modern Art (MoMA), Ocio Osservatorio, OGR - Officine Grandi Riparazioni, Padiglione Nazionale dell’Australia, Lo schermo dell’arte, Spazio Punch, Rete Cinema in Laguna, Stoa42, Vdrome, Venice Open Stage. Cinema Galleggiante è ulteriormente supportato da OGR - Officine Grandi Riparazioni e Fondazione Giancarlo Ligabue.
L’offerta gastronomica è curata da TOCIA! cucina e comunità, piattaforma interdisciplinare fondata dallo chef Marco Bravetti che coinvolge cuochi e cuoche operativi nel territorio lagunare per dar vita ad un esperimento di cucina collettiva, popolare e votata alla sostenibilità.
L’evento è parte di Città in festa, Comune di Venezia.
Foto di Riccardo Banfi.
La locandina è realizzata da Betterpress Lab.