Cities
Differenti mezzi espressivi interpretano, ciascuno con la propria peculiarità, brani dell’opera di Calvino che mantiene, a quarant’anni dalla sua pubblicazione, tutta la sua straordinaria attualità.
Comunicato stampa
Si inaugura sabato 31 marzo 2012 alla Libreria Moderna, Via Garibaldi 272, a Rieti, CITIES, una mostra d’arte contemporanea omaggio a Le città invisibili, di Italo Calvino, a quarant’anni dalla sua pubblicazione.
La mostra, a cura di Barbara Pavan, promossa da Studio7.it, corre sul filo della narrazione attraverso le opere di Adriano Annino, Chiara Belloni, Stefano Bergamo, Valentina Crivelli, Gianfranco De Felice, Ono Emiliani, Massimo Falsaci, Eliana Frontini, Filippo Maria Gianfelice, Armando Orfeo, Mariarosaria Stigliano, Roberta Ubaldi, Luca Vannozzi.
Differenti mezzi espressivi interpretano, ciascuno con la propria peculiarità, brani dell’opera di Calvino che mantiene, a quarant’anni dalla sua pubblicazione, tutta la sua straordinaria attualità. Il percorso si snoda dalla pittura, all’installazione, alla fotografia in un continuo alternarsi di parola scritta e immagine, che, contaminandosi reciprocamente, danno vita a nuove riflessioni e ad una lettura alternativa che affonda le radici nel passato prossimo per focalizzare meglio il presente e proiettarsi più consapevolmente nel futuro.