Claudio Abate – Oltre lo sguardo

Informazioni Evento

Luogo
ZOO ZONE ART FORUM
Via del Viminale 39 00184 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
13/10/2016

ore 19

Artisti
Alberto Abate
Generi
fotografia, personale

In occasione della 16^ edizione della Quadriennale di Roma Zoo Zone Art Forum è lieta di presentare gli scatti fotografici di Claudio Abate (Roma, 1943).

Comunicato stampa

In occasione della 16^ edizione della Quadriennale di Roma Zoo Zone Art Forum è lieta di presentare gli scatti fotografici di Claudio Abate (Roma, 1943). L’attività del fotografo romano si è contraddistinta sin da subito grazie alla sua complicità con gli artisti che hanno popolato la capitale dagli anni Sessanta in poi, traducendo queste affinità in immagini chiave che ritraggono molti protagonisti della scena artistica italiana e internazionale. Per l’occasione, Claudio Abate esporrà a Zoo Zone Art Forum delle immagini di autentica e inesauribile ispirazione che testimoniano il passaggio nella capitale di diversi artisti internazionali (come Joseph Beuys, Gilbert & George, Christo, Joseph Kosuth, Franz West, Cy Twombly, Robert Smithson, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Claude, Lévêque, ecc…) che negli anni addietro hanno contribuito a creare un clima dinamico e stimolante in città e che viene ricordato con grande fascino e malinconia in un momento di incertezze in cui si ricercano nuove forme di energia.

Inaugurazione:
Giovedì 13 ottobre 2016 ore 19:00
Zoo Zone Art Forum – Via Del Viminale 39, 00184 Roma.

Claudio Abate ha esposto i propri lavori in numerose mostre nazionali ed internazionali tra le quali:

BENEDETTE FOTO! Carmelo Bene visto da Claudio Abate, Palazzo delle Esposizioni, Roma (2012); Claudio Abate: Obiettivo Arte, Triennale di Milano, Milano (2013); Claudio Abate photographe. Installation & Performance Art, La Base sous-marine, Bordeaux (2009); Claudio Abate – Pino Pascali e gli anni ’60, Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (2008); Claudio Abate, MART Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (2007); Biennale di Fotografia, Mosca (2004); Roma Around 1970, Museo d’Arte Contemporanea di Belgrado, Belgrado (2002); Claudio Abate, Vent’anni in atelier, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma (2001); Punti Cardinali dell’Arte, XLV Esposizione Internazionale d’arte, Biennale di Venezia, Venezia (1993).