Cleo Fariselli – Your Storm Our Dew
L’idea esplorata da Cleo Fariselli come presupposto per la produzione di questa nuova opera video è quella dell’“emergenza dilatata”. L’emergenza, ormai topos del contemporaneo, è un paradigma che scandisce il tempo presente, affermatosi come nuovo e paradossale stato di normalità.
Comunicato stampa
Almanac è lieta di annunciare l’anteprima assoluta del nuovo video di Cleo Fariselli Your Storm Our Dew, un progetto realizzato grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), il programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il video Your Storm Our Dew sarà presentato a Torino in una mostra personale omonima presso Almanac Inn con un’anteprima sabato 29 ottobre dalle ore 18 e aperture speciali durante la settimana successiva.
L’idea esplorata da Cleo Fariselli come presupposto per la produzione di questa nuova opera video è quella dell’“emergenza dilatata”. L’emergenza, ormai topos del contemporaneo, è un paradigma che scandisce il tempo presente, affermatosi come nuovo e paradossale stato di normalità. Questa condizione è diventata, in modo ancor più evidente dopo la pandemia, parte del nostro quotidiano.
Le molteplici, e spesso contraddittorie, voci dei media hanno contribuito a una trasformazione della percezione collettiva dell’emergenza vissuta non più come una condizione di crisi o pericolo acuto, bensì come una tensione costante, modulata in picchi di allarme e di rilascio. Tale tensione, pur fondata su temi urgenti e reali, finisce inevitabilmente per assumere caratteristiche proprie, tendenti ad astrarsi in una sensazione di insicurezza perpetua: un’“emergenza dilatata” appunto.
La messa in scena del video è ispirata al teatro nero, una particolare espressione del teatro di figura, basata su un principio di illusione ottica dove l’occhio umano non distingue gli attori dallo sfondo, entrambi neri. Grazie a specifiche tecniche e tagli di luce, gli oggetti in scena e i costumi dei performer, che ne trasformano completamente la fisicità, sembrano sospesi, dando l’impressione di muoversi da soli fluttuando nello spazio.
Nel corso del 2023 un ricco calendario di appuntamenti internazionali farà seguito all’anteprima torinese di Almanac Inn con una serie di mostre, screening e talk. L’opera Your Storm Our Dew entrerà infine a far parte della collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Cleo Fariselli (Cesenatico, 1982), vive e lavora a Torino. Artista e performer, evoca nella sua ricerca il regno sospeso del liminale e le sue potenzialità immaginifiche, destabilizzanti e trasformative. Tra le tematiche che ricorrono nel suo lavoro si possono rintracciare l’atto di guardare e l’essere visti, il corpo come paesaggio e strumento, il rapporto tra il femminile e l’acqua, tra l’attualità e l’inconscio.
Il lavoro di Cleo Fariselli è stato esposto in importanti istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero tra le quali CAC - Contemporary Art Center (Cincinnati, 2022); OGR (Torino, 2022); IIC (Tokyo, 2021); Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 2022); GNAM - Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma, 2021); Palazzo Fortuny (Venezia, 2017 e 2018); Centro Pecci (Prato, 2017). Tre le altre mostre personali si ricordano “Veneri”, OGR (Torino, 2022); “Dancing”, Almanac Inn (Torino, 2019); “Hydria”, Collezione Giuseppe Iannaccone (Milano, 2019); “Calipso”, Clima (Milano, 2017); “U.”, Fonderia Artistica Battaglia (Milano, 2015); “Samus Viridis X-9”, Espacio Sant Pere (Barcellona, 2013).
Almanac è uno spazio non-profit per l’arte contemporanea dedicato a sostenere la ricerca di giovani artistə e a mostrare la varietà dei nuovi linguaggi e pratiche artistiche contemporanee. Almanac si propone come progetto curatoriale e piattaforma di ricerca e produzione per sperimentare con le diverse modalità con cui l’arte può diventare parte integrante del quotidiano rispondendo alle urgenze del nostro presente.
@almanac_eu @cleofariselli #AlmanacInn #CleoFariselli #YourStormOurDew