Club To Club 2012 – Evento inaugurale
La serata inaugurale del festival si svolgerà con il live media di Jeff Mills e Claudio Sinatti. I due artisti daranno vita a un
live e a un film, intitolato “The Event Horizon”, una produzione di
Club To Club Alfa Romeo MiTo.
Comunicato stampa
Jeff Mills bio
Dj e produttore proveniente da Detroit, Jeff Mills è un vero e proprio fuoriclasse della techno. Il più importante della seconda generazione di produttori techno della città industriale del Michigan –pochi anni dopo l’avvento del triumvirato formato da Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson-, Mills è stato fondatore (insieme a “Mad” Mike Banks e Robert Hood) della Underground Resistance, la leggendaria e misteriosa casa discografica dal proverbiale, fiero spirito indipendente, prima di avviare il suo percorso in proprio.
Anche i suoi lavori più recenti hanno confermato la diversità e la profondità della sua produzione musicale, tra tech-funk, minimalismo e sperimentazione: alla realizzazione di una colonna sonora apposita per una nuova edizione del film "Metropolis" di Fritz Lang, ha fatto seguito il progetto "Blue Potential", registrato con l'Orchestra filarmonica di Montpellier.
Nel 2011 ha già pubblicato due album: 'The Power' e '2087', quest'ultimo ispirato dal film di Franklin Adreon "Cyborg: 2087" (1966).
www.axisrecords.com
Claudio Sinatti [Milano 1972] è un artista italiano che si occupa di video e multimedialità.
Il suo lavoro si incentra su performance audiovisive e installazioni che oscillano tra l’astratto e il reale, l’intimo e il furibondo.
Oltre a dirigere video musicali per molti gruppi, elaborare progetti per tour, spettacoli televisivi e marchi pubblicitari; ha fondato, e fa tuttora parte, di diversi collettivi che si occupano di audio-video come Sun Wu-Kung, Crop, Avatar Orchestra, Pirandelo e Symbiosis Orchestra.
Per quanto riguarda i progetti live, ha collaborato con artisti di musica elettronica del calibro di Christian Fennesz, Stephan Mathieu, Scanner, Retina.it, Teho Teardo, Pierpaolo Leo, Stefano Tedesco, Andrea Gabriele, Marco Messina, Ulrich Troyer, Byetone, AGF, Vladislav Delay, Aoki Takamasa, Jeff Mills, Giuseppe Ielasi e Sergio Messina.
Insegna Live Video Performance e tiene lezioni e laboratori a livello internazionale.