Cluster

Informazioni Evento

Luogo
SONNENSTUBE
Via Concordia 13A, 6900 , Lugano, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Giovedì e venerdì, dalle 18 alle 20
Sabato, dalle 14 alle 17

Vernissage
04/12/2015

ore 18

Curatori
Sébastien Peter, Regaida Comensoli
Generi
arte contemporanea, collettiva

Per il progetto Cluster è stato chiesto a una trentina di artisti, provenienti da diverse discipline, di creare degli stickers prodotti poi in 200/500 esemplari. Gli autoadesivi, saranno a disposizione del pubblico la sera del vernissage e per tutta la durata dell’esposizione.

Comunicato stampa

Sonnenstube è lieta di invitarvi, venerdì 4 dicembre 2015, all'opening della mostra Cluster, con

Jonas S. Baumann, Pauline Beaudemont, Beni Bischof, Oppy De Bernardo, Marco Bongiorni, Audrey Cottin, Luca Frei, Gilles Furtwängler, Thomas Galler, Hayan Kam Nakache & Josse Bailly, Andreas Hochuli, 0100101110101101.ORG, Isabelle Racine & Laura Thiong-Toye, Juice&Rispetta, Camille Le Houezec, Jérôme Leuba, Hektor Mamet, Marius Margot, Damiano Merzari, Jonathan Monk, Gianni Motti, Damian Navarro, Garrett Nelson, Frédéric Post, Nicolas Raufaste, Augustin Rebetez, Maya Rochat, Darren Roshier, Christoph Wachter und Mathias Jud.

Benché alcuni artisti, quali ad esempio Kippenberger, abbiano già utilizzato lo sticker come mezzo d’espressione e di diffusione del proprio lavoro, si tratta di una pratica che resta confinata piuttosto al mondo della Street Art e delle culture underground più o meno politicizzate. In questi ambiti gli sticker si sono dimostrati degli ottimi vettori di diffusione per idee, forme e immagini, come d'altronde lo sono stati durante il rinascimento gli arazzi o i fogli con immagini a stampa.

Per il progetto Cluster è stato chiesto a una trentina di artisti, provenienti da diverse discipline, di creare degli stickers prodotti poi in 200/500 esemplari. Gli autoadesivi, saranno a disposizione del pubblico la sera del vernissage e per tutta la durata dell'esposizione; pubblico che diventerà parte integrante del progetto, facendosi vettore di diffusione degli sticker che potranno essere incollati all'interno dello spazio espositivo o in seguito su supporti informali. L'obbiettivo dell'esposizione è la creazione di un oggetto che, grazie all'interazione con il pubblico, si espanda in maniera rizomatica raggiungendo altri luoghi e altre persone.

La struttura della mostra, sarà quindi sia l'origine di un'esposizione di cui non si posso definire i confini spaziotemporali, sia uno strumento di promozione e mediazione culturale tra arte contemporanea e nuovi pubblici. In questo senso verranno uniti due aspetti fondamentali del fare artistico contemporaneo: la relazione con il pubblico, con la possibilità che esso sia parte integrante del processo di creazione e dell'opera; il superamento degli spazi tradizionalmente adibiti alla fruizione dell'arte.

L'esposizione è curata da Regaida Comensoli, curatrice indipendente, e da Sébastien Peter, co-fondatore e curatore dello spazio Sonnenstube.

Cluster è realizzata grazie al sostegno di:
- Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura
- Città di Lugano
- Cantone Ticino – Fondo Swisslos
- Oertli Stiftung
- Ernst und Olga Gubler-Hablützel Stiftung
- Percento culturale Migros Ticino
- Dr. Georg und Josi Guggenheim Stiftung