CO2 Uomo Natura
L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione in tempo e patrocinato dal Comune di Marino, intende affrontare il rapporto “uomo – natura” dal punto di vista introspettivo dell’artista in relazione agli effetti che sulla mente e nella vita questo rapporto problematico genera.
Comunicato stampa
Il 9 Giugno alle ore 18 presso il Museo Mastroianni di Marino (RM) si inaugura la mostra dedicata al tema dell’ambiente, dal titolo CO2 UOMO/NATURA.
L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione in tempo e patrocinato dal Comune di
Marino, intende affrontare il rapporto “uomo - natura” dal punto di vista introspettivo
dell’artista in relazione agli effetti che sulla mente e nella vita questo rapporto problematico
genera.
Scrive Ida Mitrano, curatrice della mostra: “Pensare il rapporto uomo-natura in termini dialoganti, relazionali, di reciprocità consente di spostare l’attenzione da una visione catastrofica del mondo a una possibile rifondazione di un rapporto con l’esterno.
Se nulla toglie alla gravità e alle conseguenze del ‘fare’ umano dettato dalla logica del dominio e da un’economia basata sul consumismo e sul profitto, che ha prodotto e produce un impatto ambientale dagli effetti disastrosi per la vita della Terra, è solo ripartendo da quel ‘fare’ che si può affrontare il problema. Occorre riconsiderare il rapporto uomo-natura al di fuori e oltre il principio di sopraffazione dell’uno su l’altra. Rapportarsi alla natura come spazio-ambiente su cui affermare la superiorità del processo evolutivo umano e della mente come riscatto dai propri primordi, ha determinato la perdita della relazione e della reciproca necessità, vale a dire la perdita dell’altro. Non può esserci, invece, separazione tra i due soggetti in quanto realtà dinamiche e interattive, per cui al fare umano utilitaristico deve sostituirsi l’agire responsabile, consapevole e non autoritario. […] La questione allora non va affrontata solo sul piano economico, politico, sociale, quanto e soprattutto sul piano della coscienza e della consapevolezza individuale e collettiva”.
Gli artisti, di diverse generazioni e linguaggi – pittura, scultura e fotografia – che
espongono sono: Anny Baldissera, Nunzio Bibbò, Ennio Calabria, Giancarlo Cristiani, Giovambattista Cuocolo, Franco Ferrari, Simonetta Gagliano, Stefania Lubrani, Danilo Maestosi, Alfio Mongelli, Mario Moretti, Alessandra Pedonesi, Nino Pollini, Turi Sottile, Lino Tardia.
Nel catalogo figurano il testo critico di Ida Mitrano, i testi di Ennio Calabria e Angelo Sagnelli – rispettivamente Presidente Onorario e Presidente dell’Associazione – e i contributi poetici di alcuni dei più noti autori italiani contemporanei: Maria Luisa Spaziani, Corrado Calabrò, Franco Campegiani Alberto Gianquinto, Angelo Sagnelli, che sono parte integrante della riflessione sul tema della mostra.