Codice Ivan – Score
Il progetto, entrato a far parte della Collezione di Museion, viene ora esposto per la prima volta in una versione ripensata per la project room.
Comunicato stampa
“SCORE // Please Try The Impossible” di Codice Ivan alla project room di MUSEION
Inaugurazione: mercoledì 16 maggio ore 20.30
“Provare sempre e comunque l’impossibile” è l’invito lanciato da “SCORE // Please Try The Impossible” di Codice Ivan, l’opera vincitrice della prima edizione del concorso di creatività artistica promosso da Museion, transart e Südtiroler Künstlerbund nel 2011.
Il progetto, entrato a far parte della Collezione di Museion, viene ora esposto per la prima volta in una versione ripensata per la project room. SCORE tematizza il concetto del conflitto attraverso il gioco. Il visitatore si trova infatti davanti a un grande tavolo da ping-pong ed è invitato a interagire, provando a giocare una partita. L’impresa non è facile però: la rete che divide il campo da gioco è molto alta. All'interno della rete un “dono simbolico” amplifica il senso della sfida: un sottile e prezioso filamento di bisso, antica seta del mare praticamente estinta, diviene filo prezioso, che lega cose e persone. Un materiale oggi raro, una sfida come quella di chi gioca la propria partita o cerca di scalare una "montagna", come si vede nel video in mostra. Il tentativo è spingere lo spettatore a provare a superare quella rete apparentemente troppo alta, tentando sempre e comunque l’impossibile.
Codice Ivan nasce nel 2008 dall'incontro di Anna Destefanis, Leonardo Mazzi e Benno Steinegger. Da subito il lavoro del gruppo si orienta principalmente verso le arti performative/teatrali avviando contemporaneamente anche un percorso di ricerca sull’utilizzo di formati diversi. Nel 2009 “Pink, Me & The Roses”, lavoro d'esordio, riceve il Premio Scenario.
Tra gli ultimi lavori “We Wanna Be Your Happening” (2010), “TANK-TALK” e “GMGS_What the hell is happiness?” che ha debuttato alla manifestazione di teatro DRODESERA 2011.
Nel 2011 con il progetto SCORE, Codice Ivan vince il TRANSART-SKB-MUSEION-PRIZE, concorso promosso da transart, Museion e Südtiroler Künstlerbund.
Codice Ivan fa parte del progetto Fies Factory.