Collecting People – Fulvio Bortolozzo

Informazioni Evento

Luogo
TRAM DIOGENE
Corso Verona , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/05/2011

ore 21

Artisti
Fulvio Bortolozzo
Generi
incontro - conferenza

Incontro con Fulvio Bortolozzo, nell’ambito del ciclo di incontri informali dal titolo: Collecting People.

Comunicato stampa

Progetto DIOGENE
Terreno di confronto/ Collecting People

Fulvio Bortolozzo (Torino,1957, fotografo)

L'OPERA APERTA COME ANTI-PROGETTO OVVERO UN PROGETTO INTERMINABILE

Tram Diogene, Corso Regio Parco X Corso Verona, Torino
Lunedì 30 maggio 2011 ore 21.00

Nel 2003, l'autore dà l'avvio ad una serie fotografica composta come pura sequenza cronologica di luoghi attraversati da una Soap Opera nella quale riveste il ruolo di protagonista: la sua vita. Tra le regole per questa performance, c'è l'adesione alla scelta di realizzare un'immagine fotografica quando si incontra casualmente un punto di tensione, un contatto ineludibile, tra il luogo che viene attraversato e il sentirlo riecheggiare nella mente. L'idea che sorregge l'opera è che questo sia un modo concreto di rinunciare a voler dire qualcosa di preciso a tutti i costi, di voluto e consapevole, per poter dare finalmente dello spazio interiore ad una forma di conoscenza nuova, imprevista.

Il concetto liberato dal suo peso espositivo tenta così di raggiungere il punto focale della rappresentazione in bilico tra memoria e invenzione, tra spunto impressionistico e ferma restituzione geografica. Può il soggetto perdere la propria importanza per riacquistare valore in un'ottica eterna? Il valore destinato al rappresentato deriva da una comunicazione imprigionata o dal suo semplice riflesso intellettuale?

Collecting People nasce come occasione per condividere, nello spazio del tram, una raccolta di riflessioni, pensieri ed intuizioni, di artisti, critici e teorici e della scena culturale contemporanea.

Questo ciclo di incontri informali è concepito come strumento di conoscenza e di approfondimento e si sviluppa attraverso un movimento spontaneo di scambio reciproco di esperienze.

La selezione degli ospiti invitati segue criteri dettati dalla curiosità di approfondire alcuni aspetti legati, in modo più o meno evidente, alla ricerca artistica contemporanea, con l’intento di dare vita ad un dibattito culturale transdisciplinare e far nascere proficue collaborazioni.

Fulvio Bortolozzo è nato a Torino nel 1957, dove vive e lavora.
La sua attività fotografica si concentra sull'osservazione della vita contemporanea, con particolare attenzione al paesaggio urbano.

Dal 1998 è docente nei corsi triennali di grafica e fotografia dell'Istituto Europeo di Design di Torino (IED)

e dal 2003 tiene propri corsi e workshop. Nel 2005 la serie Olimpia vince in Italia il Premio Fotosintesi. Nel 2006 sue opere vengono selezionate per Suoni e Visioni, mostra internazionale dedicata agli ultimi cinquant'anni di fotografia italiana e Il sole nelle mani, mostra collettiva del Premio Internazionale Bariphotocamera. Nel 2009 avvia il progetto culturale Osservatorio Gualino e la serie Scene di passaggio (Soap Opera) viene selezionata per il Progetto Jpeggy (Telecom Italia - AMACI). Nel 2010 cura la mostra-concorso internazionale Lens Based Art Show . Nel 2011 dà vita al progetto Officine Nadàr e sue opere della serie Un habitat italiano vengono selezionate per la Biennale di videofotografia contemporanea di Alessandria.

__________________________________________________________________________________________

Progetto Diogene è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte e di Arte Giovane, con il Patrocinio della Città di Torino, del GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di: GTT Gruppo Torinese Trasporti, Heliant, Neube Architettura, e/static, Fondazione Spinola Banna per l'Arte.