Collettivo Barnum – Entropia
ENTROPIA è il primo progetto espositivo del Collettivo Barnum.
Comunicato stampa
ENTROPIA è il primo progetto espositivo del Collettivo Barnum.
La mostra si propone come indagine sul concetto di entropia, teoria scientifica che si estende poi ad altri ambiti. Il Collettivo Barnum intende affrontare la tematica proponendone una visione in chiave artistica contemporanea.
In meccanica statistica l’entropia è una grandezza che viene interpretata come una misura del disordine presente in un sistema fisico qualsiasi, incluso, come caso limite, l’universo.
Prendendo come punto di partenza il significato scientifico ed etimologico del termine - dal greco antico en, “dentro” e tropé, “trasformazione” - ogni elemento di Barnum ha fatto proprio questo concetto sviluppandone una personale rielaborazione e proponendo un’opera inedita.
In mostra: Laura Allegro, Martina Camani, Luca Forestan, Maddalena Granziera, Alessio Guarda, Stefan Milosavljevic, Alex Ortiga, Fabio Ranzolin, Gianna Rubini, Giulia Vecchiato, Nicola Zolin, Karin Zrinjski
presso - Exworks c/o Zerogloss
Strada del Pasubio 106/G, Vicenza
VENERDì 08.04.2016
h 19:00 inaugurazione
h 20:00 performance
h 21: dj set Xennan
SABATO 09.04.16
h 10:00-19:30 esposizione
DOMENICA 10.04.16
h 10:00 apertura
h 17:00 talk con gli artisti a cura di Marta Scaccia
h 18:30 performance
_____________________________________
COLLETTIVO BARNUM
http://collettivobarnum.com/
Barnum è composto da tredici giovani artisti: tredici diverse sensibilità e personalità. Il gruppo nasce dall’esperienza comune della formazione accademica e dalla coesistenza nello stesso atelier.
La forza del collettivo sta nella diversità che contraddistingue ogni elemento del gruppo, diversità che diventa così opportunità di arricchimento.
Barnum si propone di presentare l’esperienza artistica contemporanea in una chiave di lettura autentica e originale.
Il nome deriva da Phineas Taylor Barnum e richiama un’atmosfera circense e giocosa che contraddistingue il clima del gruppo e l’approccio di esso verso l’arte, senza però tralasciare una necessità introspettiva.
Barnum si identifica nelle personalità del circo, che unendosi e creando un nucleo, sono libere di esprimere e scoprire sé stesse.