collettivo Mollified – Rivoluzione morbida

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA CASA DUGNANI
Via Giuseppe Mazzini 6, Robecco sul Naviglio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
13/05/2023
Generi
arte contemporanea

Dopo l’esposizione a Venezia, ospitata in uno spazio-studio, una sorta di “grotta” al riparo dalle rotte del turismo, per questa seconda edizione Mollified sceglie di aprire la porte della villa rinascimentale, storicamente nota come Palazzo Cittadini Dugnani Terzaghi, oggi sede della Galleria Casa Dugnani.

Comunicato stampa

Il collettivo Mollified, nato dagli obiettivi congiunti di Cosima Montavoci e Lorenzo Passi, presenta la mostra Rivoluzione Morbida a Villa Dugnani a Robecco sul Naviglio (dal 13 al 28 maggio 2023).
Dopo l'esposizione a Venezia, ospitata in uno spazio-studio, una sorta di "grotta" al riparo dalle rotte del turismo, per questa seconda edizione Mollified sceglie di aprire la porte della villa rinascimentale, storicamente nota come Palazzo Cittadini Dugnani Terzaghi, oggi sede della Galleria Casa Dugnani.

Il piano terra racchiude il cuore della ricerca dei due artisti e del loro lavoro, con un invito a non rassegnarsi ad alcun tipo di destino ma di esser artefici della nostra sorte, senza paura: i lavori presentati sono infatti il risultato di perseveranza e forte fiducia verso il vetro, un materiale che nelle sue caratteristiche tecniche chiede e obbliga chi lo usa a piegarsi a leggi e dinamiche prescritte. Con il loro lavoro oltrepassano questi limiti mollificando degli ex-voto, amuleti contemporanei in vetro di Murano, composti da piccole parti anatomiche realizzate a lume e poi avvolte da un involucro di vetro che le riveste e le fortifica con la sua protezione. Nell’unirsi con quest’ultime il vetro incandescente le modifica, le strazia, e le addolcisce, donandogli una corazza e una nuova sembianza che gli permetterà di conservarsi, e di mostrarsi diversamente.
Così come Cosima Montavoci e Lorenzo Passi che, nel presentare il frutto del loro lavoro, affrontano temi e tabù della profondità dell’essere umano ammorbidendoli attraverso uno sguardo antropologico distaccato, ironico e tagliente.

Al primo piano si assiste all'approfondimento delle medesime tematiche, dove la speranza è l'elemento chiave. Cosima Montavoci presenta Trash Project Crisis, una serie composta da numerosi “gratta e vinci”, objets trouvés rinvenuti a terra strappati a pezzi, fossilizzati nella resina che mostrano il gesto amaro di speranza che, dopo la delusione, si trasforma in rabbia.
Lorenzo Passi, porta in mostra alcuni lavori inediti sul tema della “conquista dell’inutile”, elaborata dal regista tedesco Werner Herzog: oggetti di scarto recuperati e rivestiti da una pelle di vetro. Un progetto, come nel film di Herzog, in bilico tra sogno e ossessione che dimostra come lottando senza mai perder la speranza sia possibile materializzare un obiettivo o un capolavoro.